Vercelli: celebrato, per il Santo Natale, il precetto interforze in Duomo

In Duomo a Vercelli il vicario generale, mons. Stefano Bedello, ha celebrato, su incarico dell’arcivescovo mons. Marco Arnolfo, il precetto “interforze” in preparazione del Santo Natale, assistito dai cappellani militari del Piemonte e della Valle D’Aosta, in servizio nell’Esercito, nell’Arma dei Carabinieri e nel Corpo della Guardia di Finanza che, per la comunità militare, costituiscono tradizionalmente un punto di riferimento spirituale e di supporto morale.

A rendere solenne e ancor più suggestiva la funzione eucaristica è stata la presenza delle Autorità civili e militari, delle associazioni combattentistiche e d’arma con i propri labari, le associazioni di volontariato e di protezione civile e la corale adesione del personale, di ogni grado, delle Forze Armate, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e della difesa civile.

Il precetto interforze – organizzato dalla Guardia di Finanza di Vercelli insieme all’Arcivescovo Metropolita di Vercelli e ai Cappellani Militari e con il supporto di tutti i vertici provinciali delle Forze Armate e di Polizia – testimonia un autentico momento di comune fede, d’incontro e di collaborazione tra Istituzioni, Enti e Associazioni di volontariato che sono chiamati a garantire la salvaguardia degli interessi fondamentali dello Stato e il soccorso di chi versa in situazioni di grave pericolo.
Dopo la “Preghiera della Patria” e la breve allocuzione di ringraziamento del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Vice Prefetto Vicario, Dott.ssa Cristina Lanini, ha dato lettura della missiva che il Prefetto di Vercelli, Dott. Lucio Parente, ha indirizzato per esprimere il sentimento di vicinanza alle donne e agli uomini che ogni giorno, con sacrificio, prestano il proprio servizio a tutela della legalità e del Paese.