Vercelli: “Testimoni di futuro, per nutrire la speranza” sa sabato 21 gennaio il nuovo ciclo di conferenze del Meic

Torna il ciclo di conferenze 2023 organizzato dal Meic di Vercelli, Movimento ecclesiale di impegno culturale “don Cesare Massa” che è anche “Punto Pace” cittadino.
Il tema generale scelto per quest’anno dall’associazione presieduta da Tommaso Di Lauro è “Testimoni di futuro, per nutrire la Speranza”.
La rassegna prenderà avvio sabato 21 gennaio alle 9 con la tavola rotonda su “Fratellanza: nuova frontiera dell’umanità e delle Chiese” che vedrà la partecipazione di mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli e di mons. Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi – delegato della Conferenza episcopale lombarda per l’ecumenismo.
E’ previsto un intermezzo musicale a cura dell’Ensemble San Michele: “Ecumenismo: progetto e via di Pace”, cui seguirà la seconda parte della discussione con il coinvolgimento di Riccardo Burigana, direttore del Centro studi per l’ecumenismo in Italia (Firenze) – coordinatore della Scuola di alta formazione in ecumenismo della Facoltà teologica dell’Italia Centrale di Firenze che parlerà su “Luci di dialogo. Passato e presente dell’ecumenismo per il futuro dell’Europa”.
Al termine della mattinata sono previsti gli interventi ecumenici di padre Iulian Paun, Chiesa Ortodossa Rumena e di Pier Luigi Ranghino, Chiesa Evangelica Metodista. Modera mons. Mario Allolio, delegato episcopale dell’Arcidiocesi di Vercelli per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Sabato 25 febbraio, sempre con inizio alle 9, si tratterà il tema “Per una Teologia della Pace” con Luigi D’Andrea, presidente nazionale Meic – Ordinario di Diritto costituzionale dell’Università degli Studi di Messina, mons. Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale Pax Christi, vescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti. L’intermezzo musicale sarà a cura della Camerata Ducale: “Musica ambasciatrice di Pace”. Seguirà la tavola rotonda tra Iolanda Poma, Dipartimento di studi umanistici dell’Upo e direttore del Centro interuniversitario di studi sul simbolico – Università di Torino, Macerata, Milano e del Piemonte Orientale e membro del Comitato scientifico del Centro studi filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” (Torino), Gabriella Silvestrini, sempre del Dipartimento studi umanistici Upo, docente di Storia del pensiero politico e vice direttrice Centro interateneo di studi per la pace. Modera: Alfonsina Zanatta, dell’Ufficio di Pastorale universitaria dell’arcidiocesi di Vercelli.
Sabato 11 marzo (alle 9) il tema sarà “Essere Sinodo, non fare un Sinodo”. Il volto della Chiesa nel cammino sinodale. Si tratta di un incontro inserito nella proposta formativa elaborata dall’équipe sinodale diocesana e quindi un invito particolare a partecipare è rivolto agli operatori pastorali dell’Arcidiocesi. Ospite e relatore particolarmente prestigioso sarà mons. Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa che dialogherà con don Maurizio Galazzo e Cristina Carando, referenti per l’arcidiocesi di Vercelli del cammino sinodale delle Chiese in Italia. L’appunatmento è organizzato in collaborazione con l’Ufficio Catechistico Diocesano e Step (Studio teologico eusebiano pastorale).
Questi primi tre incontri si terranno nel seminario di piazza S. Eusebio a Vercelli.
Venerdì 14 aprile (sempre a partire dalle 9), la rassegna si concluderà con un incontro sul tema “Acqua, giovani e crisi climatica” cui prenderanno parte Franco Pistono, educatore ambientale Arpa Piemonte: con un contributo su “acqua fonte di vita”, una trattazione in musica d’ambiente; Paolo Trivero -, docente di Fisica applicata all’energia e all’ambiente dell’Upo, autore di “Goccettina”, Raffaella Pagano, referente Ufficio Europa della Provincia di Vercelli che parlerà su “Il futuro ecologico e la biodiversità nel vercellese”, Mariasole Bianco, Green influencer, scienziata esperta di conservazione dell’ambiente marino e divulgatrice naturalistica. Modera: Daniele Giacchetto, Gruppo “Custodi del Creato”, Pastorale giovanile, sociale e del lavoro, Arcidiocesi di Vercelli. Questo ultimo appuntamento si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto Sacro Cuore di corso Italia a Vercelli.
Anche per questa edizione della rassegna del Meic ci sarà la possibilità, oltre che in presenza, di seguire i vari appuntamenti anche attraverso il canale youtube “Sant’Eusebio channel” che trasmetterà in diretta gli incontri, dando in seguito la possibilità di visionare le registrazioni integrali dei medesimi.