Vercelli, un 61enne arrestato per spaccio di droga

Il valore dello stupefacente sequestrato, pari quasi a 100 grammi di cocaina, una volta commercializzato avrebbe fruttato circa 10.000 euro

Lo stupefacente e il materiale sequestrato dagli uomini della sezione "Antidroga" della Questura di Vercelli

All’esito di una prolungata e articolata attività di indagine, diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Vercelli, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo dedito allo spaccio di sostanze stupefacenti in città.

L’attività investigativa era iniziata nel mese di aprile 2020 quando la Squadra Mobile, a seguito dell’arresto di un altro noto spacciatore cittadino, aveva iniziato una serie di accertamenti al fine di individuare i canali attraverso i quali l’arrestato si era procurato della sostanza stupefacente.

Gli uomini della sezione Antidroga hanno iniziato, quindi, una serrata indagine che ha consentito di identificare il “fornitore”, ovvero un cittadino albanese, in grado di movimentare quantitativi ingenti di sostanza stupefacente.

Nei mesi successivi sono stati identificati e fermati alcuni acquirenti, sanzionati amministrativamente ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990. Approfondendo ulteriormente l’indagine, in particolar modo i servizi di osservazione nei confronti dell’albanese, si è appurato sia il modus operandi dello stesso sia il probabile nascondiglio della sostanza stupefacente, ovvero un garage nella disponibilità dello spacciatore.

Quest’ultimo, una volta fissato l’appuntamento con i tossicodipendenti, era solito muoversi con il suo furgone a bordo del quale nascondeva le dosi, che successivamente vendeva ai clienti. Una volta appurato questo, il 28 luglio gli uomini della Squadra Mobile hanno iniziato un servizio di pedinamento dell’uomo, che si stava recando da una cliente per la consegna della dose di cocaina.

Giunto sotto casa della donna, lo spacciatore ha consegnato la dose di droga e gli agenti hanno deciso di intervenire nel tentativo di bloccare l’uomo, che nel frattempo aveva ripreso la propria marcia. Dopo un breve inseguimento, i poliziotti sono riusciti a fermare lo spacciatore e a perquisire il furgone, rinvenendo all’interno di un contenitore in plastica quattro dosi di cocaina, per un peso complessivo di 2 grammi, pronte per essere commercializzate.

Si è così deciso di estendere la perquisizione all’abitazione dell’uomo, trovando, nascoste in vari punti della casa, ben 35 dosi della stessa sostanza già confezionate e pronte per la commercializzazione, per un peso complessivo di circa 20 grammi, oltre ad un bilancino elettronico di precisione e tutto quanto necessario per tagliare e preparare le dosi di droga da vendere.

Infine si è perquisito il garage, individuato dagli agenti nei giorni precedenti: non essendo intestato allo spacciatore, era dallo stesso ritenuto “sicuro” per nascondervi la droga. Occultato nel cassetto di un mobile, c’erano un panetto di cocaina del peso di 80 grammi e la cifra di 3.000 euro provenienti dall’attività di spaccio. Il valore della droga sequestrata, quasi 100 grammi di cocaina, una volta commercializzata avrebbe fruttato circa 10.000 euro.

Accompagnato in Questura, l’uomo, un 61enne albanese residente da diversi anni a Vercelli, già noto per numerosi precedenti penali per reati di violenza, è stato arrestato in flagranza per i reati di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, ai sensi dell’art. 73 D.P.R. 309/90 e associato alla locale casa circondariale in attesa dell’udienza di convalida.

Nei giorni successivi, il Giudice per le indagini preliminari ha convalidato l’arresto, disponendo la misura della custodia cautelare in carcere. La successiva attività di indagine ha consentito di accertare che, nei sei mesi precedenti l’arresto, lo spacciatore aveva effettuato almeno 400 cessioni di cocaina a noti tossicodipendenti locali.