Pro Vercelli 2 vs Cesena 2, sconfitti i pessimisti

Vercelli

Cesena vs Pro Vercelli.

Cesena (4-4-1-1): Fulignati; Donkor, Suagher, Scognamiglio, Perticone; Kupisz, Di Noia, Schiavone, Vita; Dalmonte; Jallow. Allenatore Fabrizio Castori.

Pro Vercelli (3-5-2): Pigliacelli; Konaté, Gozzi, Bergamelli; Ghiglione, Paghera, Altobelli, Castiglia, Mammarella; Raicevic, Reginaldo. Allenatore GianLuca Grassadonia

Arbitro Chiffi di Padova, assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Marco Bresmes di Bergamo, quarto uomo Antonio Di Martino di Giulianova

Pro in giallo, Cesena in bianco, come fosse la Pro. All’ultimo momento sta fuori Vives che ha avuto un problema nel riscaldamento, anzi forse di stomaco negli spogliatoi e gioca Paghera al suo posto. Batte l’avvio il Cesena che attacca da sinistra a destra rispetto ai teleschermi, la Pro ci prova subito ma Reginaldo non segue la sponda di Raicevic. Il Cesena tenta di conquistare metri eppure la gara resta equilibrata. Al 14’ Dalmonte tenta la conclusione sulla sinistra in area, respinge Pigliacelli ed infine l’azione del Cesena sfuma ma no n si spegne. La Pro tende a chiudersi. Bolide di Jallow da fuori area, deviato da Pigliacelli in corner. È il prologo del vantaggio dei padroni di casa, su calcio d’angolo di Schiavone dalla sinistra, Di Noia solissimo mette dentro di testa sotto la traversa, è il 18’ per l’incolpevole Pigliacelli e anche per tutti gli altri in maglia gialla. Al 22’ il Cesena raddoppia con Kupisz su suggerimento di Jallow che stava a correre sulla sinistra ed ha offerto proprio a Kupisz un bel pallone rasoterra a tagliare l’area senza  intervento alcuni di giocatori Leoni, così Kupisz arriva in corsa e in scivolata, mette dentro. Nel primo tempo il centrocampo soffre, soffre tanto. La Pro sembra subire, sembra. Pro evanescente, difesa ballerina, centrocampo esile, attacco non pervenuto. Al 34’ la prima conclusione della Pro con Raicevic, un diagonale dalla destra, a lato. Al 39’ fallo su Raicevic al limite, batte Mammarella, alto sulla traversa. Uno dei peggiori primi tempi della Pro in questo campionato. Dalmonte ancora sulla sinistra offensiva, tiro cross tra Pigliacelli e la traversa, nel dubbio arriva a respingere Pigliacelli,  ma la Pro non c’è. Primo tempo finito, 2 a 0 per il Cesena, terribile.

Ripresa, fuori Konatè e dentro Alcibiade. La Pro si getta in avanti, protesa al recupero. Il Cesena si chiude bene, e riparte. Al 17’ fuori Altobelli e dentro Gladestony Da Silva, un minuto prima un cross dalla destra di Ghiglione coglieva Raicevic pronto alla irata, fuori di poco in diagonale. Al 21’ la Pro accorcia con Castiglia, l’azione parte da un cross di Mammarella dalla sinistra, Reginaldo tenta la botta, respinta, Regi fa in tempo a scaricare su Castiglia che mette dentro di potenza da brve distanza. Alcibiade non ce la fa, entra Berra. Al 27’ Berra pareggia, di testa, su cross di Paghera dalla destra. 2 a 2. Castori intanto ha tolto Dalmonte e messo dentro Chiricò. È un’altra Pro che però dopo il pari si abbassa un poco e Castori inserisce Cacia per Donkor, al 40’ ed Esposito per l’infortunato Vita. Cacia impegna Pigliacelli con un missile da fuori, però centrale. Quattro minuti di recupero e finisce 2 a 2.

Paolo d’Abramo