Anche a Vercelli e a Trino i fondi per i territori industriali in crisi
Vercelli risulta inserita nell’elenco delle città del Piemonte che potranno accedere ai finanziamenti che lo Stato sta per erogare alle aziende dei territori industriali in difficoltà. La cifra destinata alle imprese dei territori piemontesi individuati dalla Regione si attesterà tra i 15 e i 20 milioni di euro.
«Questo risultato è frutto di un lavoro che portiamo avanti da tempo – dicono i consiglieri regionali Giovanni Corgnati e Gabriele Molinari – volto a far comprendere le difficoltà di questo territorio e l’esigenza di recuperarne il tessuto economico e imprenditoriale a beneficio di tutta la Regione».
Insieme a Vercelli sono stati individuati i territori di Asti, Acqui Terme, Biella, Casale, Cossato, Omegna, Rivarolo, Valenza, ma anche Trino.
«Non posso che essere soddisfatto della possibilità che viene offerta alle realtà di questo territorio – sottolinea il sindaco di Trino Alessandro Portinaro – e mi auguro che questa opportunità venga sfruttata appieno dalle aziende sperando in un recupero prima e in un rilancio poi dell’imprenditoria della città e della zona».
Il bando del Ministero per lo Sviluppo Economico, non ancora pubblicato, ma di cui si conoscono le linee guida, prevede che le aziende più grandi possano ottenere fondi per finanziare progetti di ricerca e innovazione. Per le piccole e medie imprese potrà essere finanziato ogni progetto di miglioramento del ciclo produttivo. Per tutte le aziende sono previsti finanziamenti riguardanti gli interventi di efficientamento energetico.
Termini e modalità della presentazione delle domande saranno resi noti dal Ministero.
«Sono grata alla Regione Piemonte – precisa il sindaco Maura Forte – per il supporto che ha dato al nostro territorio nella fase preliminare del decreto e per averci annoverato nelle città destinatarie. Questa possibilità rappresenta un concreto aiuto per lo sviluppo della nostra Città e del territorio circostante».