Cerca di scavalcare un cancello e resta infilzato

La disavventura capitata a un uomo di 65 anni salvo grazie all’allarme lanciato da una donna e a all’intervento di polizia, vigili del fuoco e 118

E’ stato davvero un brutto inizio dell’anno quello passato da un cittadino vercellese la notte del 2 gennaio a Vercelli. L’uomo, di circa 65 anni, ha rischiato davvero grosso ed è stato messo in salvo solo grazie al tempestivo e provvidenziale intervento degli agenti della Polizia di Stato, prontamente intervenuti sul posto, ed all’operato dei Vigili del Fuoco e degli uomini del 118.

L’anziano aveva deciso di passare la serata presso un circolo sportivo del centro cittadino e verso l’orario di chiusura approfittava dei servizi igienici del centro. Nel mentre, i responsabili del centro provvedevano alla chiusura dello stesso senza accorgersi dell’avventore in bagno; quest’ultimo, uscito dalla toilette, si accorgeva di essere rimasto chiuso all’interno del locale.

A questo punto l’uomo pensava di risolvere il problema scavalcando il cancello di ingresso del centro. Purtroppo per lui rimaneva impigliato coi pantaloni in alcuni spuntoni del cancello e infilzato pericolosamente nella zona inguinale. Erano circa le 21 e iniziava un’ora da incubo per il povero malcapitato. Infatti la posizione in cui si trovava, e i punti in cui era stato trafitto, non permettevano all’uomo di divincolarsi né di prendere il cellulare dalla tasca per chiedere aiuto. Tuttavia, verso le 22, una donna che si trovava a passare nelle strade limitrofe al centro sportivo ha sentito dei lamenti e, comprendendo che si potesse trattare di un uomo in difficoltà, ha subito chiamato il 113.

Gli agenti della Volante sono prontamente intervenuti, hanno individuato esattamente dove si trovasse la vittima e si sono resi immediatamente conto della gravità della situazione: l’uomo era stato infilzato in più punti, perdeva molto sangue e si trovava in quelle condizioni, come riferito dallo stesso, da più di un’ora.

Considerata la delicatezza della situazione, venivano allertati sia i Vigili del Fuoco sia il personale del 118 i quali, intervenuti sul posto, liberavano l’uomo conducendolo al pronto soccorso.

Qui il personale ospedaliero accertava la gravità delle ferite riportate, piuttosto profonde, e la notevole perdita di sangue. Se l’uomo fosse rimasto lì ancora di più avrebbe corso seri rischi per la propria vita. La vittima, infatti, è ancora ricoverata in ospedale, ma ormai è fuori pericolo e potrà raccontare la terribile storia capitatagli grazie a quella cittadina vercellese che ha intuito la possibile gravità della situazione che si stava verificando e ha subito chiamato le forze dell’ordine il cui rapido intervento ha fatto si che venisse salvata la vita dell’uomo.