Un 52enne arrestato per stalking e lesioni gravi alla sua ex

L'uomo, residente in provincia, si è reso protagonista di minacce e violenze

Giovedì scorso la Polizia di Stato di Vercelli ha arrestato un uomo per i reati di stalking e lesioni gravi perpetrati ai danni della sua ex fidanzata.

La settimana prima, la donna si era presentata all’ufficio denunce della Questura per segnalare la situazione di terrore nella quale viveva dall’estate 2018, periodo in cui aveva avuto inizio la sua relazione sentimentale. La donna ha dichiarato di subire quotidiane angherie da parte dell’uomo, che in un’occasione è arrivato addirittura a minacciarla di morte con una mazza da baseball. L’atteggiamento dell’ex fidanzato è progressivamente diventato più minaccioso ed aggressivo, fino a quando, accecato dalla gelosia, ha infranto con un pugno il vetro dell’automobile della donna.

L’ex fidanzata ha riferito agli agenti di Polizia anche le numerose violenze subìte, parlando in particolare di due differenti aggressioni che le avevano comportato, in una prima occasione, la rottura di una costola, lesioni al volto e alla mano, e in una seconda la frattura del del setto nasale e del gomito.

La vittima, in tutte queste situazioni di violenza, pur facendosi refertare dal Pronto soccorso di Vercelli, ha falsamente dichiarato che le lesioni erano dovute a cause accidentali, evitando di incolpare l’ex fidanzato poiché impaurita da eventuali ritorsioni dello stesso.

Appresa la notizia, gli uomini della Squadra mobile, dopo aver attivato il protocollo previsto dalla normativa sul cosiddetto “Codice Rosso”, hanno iniziato serrate e tempestive indagini, permettendo di raccogliere una serie di elementi sufficienti per richiedere l’emissione di una misura idonea a tutelare la vittima, che nelle more del provvedimento è stata messa sotto protezione.

Il gip del Tribunale di Vercelli, sulla base degli elementi di responsabilità accertati a carico dell’uomo, ha così emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il soggetto, un 52enne italiano disoccupato, non gravato da precedenti penali e residente in provincia, è stato intercettato dagli agenti che, dopo averlo arrestato, lo hanno condotto alla casa circondariale del capoluogo.