In Rettorato una serie di incontri su sport e storia

Si inizia oggi, lunedì 25 novembre, con un interessante programma e illustri relatori

L’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, con il patrocinio della Società italiana di storia dello sport e dell’Archivio Silvio Piola, organizza una serie di lezioni sul tema “Sport e storia”, che si svolgeranno a Vercelli, nella “Sala del Rettorato” (in via Duomo 6), tra novembre a marzo 2020.

Le lezioni, che hanno valore di formazione per i docenti, si rivolgono anche a studenti, operatori culturali e a tutti gli interessati. L’ingresso è libero e gratuito. Il primo intervento dedicato a “Lo sport e la storia” sarà tenuto dal professore Stefano Pivato, dell’Università degli Studi di Urbino, a partire dalle ore 15.30 di lunedì 25 novembre.

Seguiranno altri cinque incontri, sempre dalle ore 15.30, secondo il seguente calendario:

· martedì 3 dicembre: “Juventus. Storia di una passione italiana. Dalle origini ai giorni nostri”, con Giovanni De Luna e Aldo Agosti, Università degli Studi di Torino;
· giovedì 16 gennaio 2020: “Sport e totalitarismi”, con Paul Dietschy, Université de Franche-Comté;
· martedì 11 febbraio 2020: “Il mio pallone. Progetto di educazione allo sport e alla cittadinanza dell’Archivio Silvio Piola”, con Paola Piola, psicologa e presidente dell’Archivio Silvio Piola, Lorenzo Proverbio, giornalista e autore, e Vanni Vallino, regista, epresidente della Fondazione Nuovo Teatro Faraggiana di Novara.
· lunedì 2 marzo 2020: “Sport e guerra fredda”, con Nicola Sbetti, Università di Bologna;
· lunedì 23 marzo 2020: “Coppi e Bartali”, con Daniele Marchesini, Università di Parma.