Ecco come le nuove tecnologie cambiano il mondo del lavoro

Interessante dibattito promosso dall’Ucid di Vercelli con Restano, Vidotto e Goria al “parlamentino” Ovest Sesia

Un momento della tavola rotonda dell’Ucid

La bella sala del Parlamentino dell’Ovest Sesia, vero gioiello della città, ha fatto da degna cornice venerdì scorso all’incontro organizzato dalla Sezione Ucid di Vercelli dal titolo “Innovazioni tecnologiche e prospettive occupazionali”. L’incontro voleva contribuire a favorire una maggiore consapevolezza dei problemi e delle scelte economiche, politiche e culturali che devono essere fatte per promuovere uno sviluppo socialmente equo e sostenibile, alla luce dei cambiamenti nel mondo del lavoro, portati dalla rivoluzione tecnologica e digitale in atto.

«Come UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti riteniamo che una situazione nuova può provocare  crtiticità, ma può anche rappresentare un’opportunità – ha sottilineato Adriana Sala Breddo, presidente della locale Sezione  che deve necessariamente avere un’ etica che ponga al centro la persona e la comunità».

Nella sua introduzione la Presidente Ucid  ha poi voluto ricordare il messaggio di mons. Marco Arnolfo, arcivescovo di Vercelli, in occasione del primo maggio, festa del  lavoro, quando, riferendosi  ai cambiamenti importanti che incombono, ha affermato che occorre «comprendere le urgenze  di quel ceto con minori competenze, che rischia di finire tra i vinti del progresso, abbandonato sulla riva».

Una responsabilità sociale dunque che spetta a tutti: imprenditori, dirigenti, politici, amministratori.

All’incontro, sollecitati dal direttore del Corriere eusebiano Luca Sogno, è intervenuta in prima battuta Jolanda Restano, fondatrice di FattoreMamma, una società innovativa di servizi di marketing e comunicazione, in grado di creare relazioni vere fra i brand e le mamme. Nella sua azienda il 70% delle dipendenti sono mamme e non sono vincolate ad orari di lavoro, ma tutte si possono organizzare l’attività lavorativa in base alle esigenze  dei figli; di seguito è intervenuto Davide Vidotto, Direttore del Consorzio Univer di Vercelli, nonché responsabile del Polo di innovazione regionale Clever (Energy and Clean Technologies), che ha illustrato invece i numerosi progetti che si sono sviluppati in zona ed hanno visto la partecipazione  di aziende anche vercellesi in ambiti innovativi. Infine le conclusioni sono state tratte dal nuovo Presidente Regionale Ucid Erminio Renato Goria, che ha ricordato che questi esempi sono preziosi per creare nuove occupazioni.