Tajani a Vercelli parla di politiche agricole e della “svolta” sull’import-riso

Carrà: «La possibile reintroduzione dei dazi fatto importante, ma non risolutivo. Bisogna continuare a lavorare»

Antonio Tajani in Salla delle Tarsie venerdì pomeriggio

Nel pomeriggio di venerdì  il presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, ha incontrato amministratori pubblici e imprenditori nella Sala delle Tarsie della Provincia di Vercelli. Al centro del confronto, molto partecipato, le politiche agricole europee e soprattutto la “svolta” intervenuta nelle scorse settimane con il via libera della Commissione Ue alla reintroduzione dei dazi sul riso rpoveniente dal Sud Est Asiatico.

A margine del convegno il presidente dell’Ente Nazionale Risi Paolo Carrà si è, a tal proposito, confrontato con Tajani. Carrà ha sottolineato l’importanza della conclusione positiva dell’inchiesta sui danni provocati dalle concessioni daziarie a Cambogia e Myanmar e ha ribadito l’importanza che le istituzioni si muovano con coerenza, d’intesa con il Governo italiano, per arrivare in dicembre al voto dei Paesi Membri con cui l’Europa applicherà la clausola di salvaguardia alle importazioni di riso a dazio zero dai Pma.

«Si tratta – ha aggiunto Carrà – di una misura non risolutiva per la crisi del riso ma sicuramente molto importante ed alla quale l’Ente Nazionale Risi ha lavorato intensamente in questi anni. Il compito dell’Ente è stato quello di coordinare la filiera italiana ed europea fornendo il necessario supporto tecnico e giuridico».

Un analogo supporto è stato fornito al Governo italiano; ancora recentemente Mipaaft e Mise sono stati invitati dal Presidente Carrà a lavorare in piena sinergia per assicurare il voto dei 28 paesi all’adozione della clausola.