Interessante attività didattica dell’Ipssar “Pastore” di Varallo Sesia

Gli studenti dell'Ipssar "Pastore" di Varallo Sesia in gita

Le classi quarte dell’Ipssar “Pastore” di Varallo Sesia, il primo di aprile scorso hanno partecipato ad un’attività didattica proposta dall’Associazione “Supervulcano Valsesia”.

Da tempo l’Istituto alberghiero e l’ente (che dal 2013 fa parte del “Sesia – Val Grande Geopark” sotto l’egida dell’UNESCO) collaborano con attività di divulgazione e approfondimento, abbinando le capacità professionali dei giovani allievi alle risorse di attrattiva turistica che quest’area offre.

L’ultimo giorno prima delle vacanze pasquali, i ragazzi hanno seguito la spiegazione sulla storia del Supervulcano del Sesia tenuta dalla dott.ssa Ilaria Selvaggio, che li ha poi guidati nella salita a piedi al Sacro Monte, per osservare le rocce che gli antichi varallesi hanno utilizzato per l’architettura e l’arte locale: sentieri, strade e monumenti sono stati costruiti con i minerali che il Supervulcano ha offerto all’uomo ed è stato compito dei ragazzi riconoscerli. Dall’alto del Sacro Monte hanno potuto godere di un punto panoramico sulla caldera e rendersi così conto dell’estensione di quest’area, che rende la Valsesia un caso geologico unico al mondo.

Una lezione-laboratorio all’aria aperta, dunque, per i ragazzi dell’Ipssar, che hanno aumentato le loro conoscenze sul territorio, da poter valorizzare nella loro attività professionale futura.