Elezioni del 25 settembre: chiuse le liste si fa il punto sui nomi vercellesi in “pista”

Nella serata di ieri, 22 agosto, sono scaduti i termini per la presentazione delle liste per le elezioni politiche del 25 settembre. Pur in un clima generale di disinteresse legato alla collocazione agostana di questa surreale campagna elettorale, si va definendo il quadro dei “partenti” in vista delle urne. E quella poca attenzione si concentra sui nomi vercellesi sino ad ora emersi: della candidatura di Eraldo Botta al Senato nella Lega (e delle successive polemiche con l’escluso Tiramani) abbiamo già riferito. Per quanto riguarda gli altri partiti era già stata annunciata giorni fa la presenza in lista per la Camera nel collegio P01 del Piemonte di Francesca Tini Brunozzi indicata da Italia Viva. Sempre in campo centrista sarà candidato (in questo caso da Azione) Fabrizio Finocchi. Sul fronte centro destra l’assessore comunale Emanuele Pozzolo sarà candidato per Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati nel listino proporzionale, mentre nel collegio Piemonte 2 sarà presente l’esponente di Forza Italia Antonio Prencipe.

Nel centro sinistra il Pd schiera la vercellese Mariella Boccia nel collegio Piemonte 2 per la Camera e nell’uninominale Vc, Bi, No sempre alla Camera. Singolare la scelta di +Europa che candiderà Roswita Flaibani e il figlio Federico Bodo nel plurinominale per la Camera. Bodo sarà anche candidato nel collegio uninominale.

Sul numero del Corriere eusebiano in edicola il 3 settembre riassumeremo in uno “speciale elezioni” tutta la griglia delle candifature che riguarderanno il nostro territorio.