Elezioni: a Vercelli è Bobba contro Tiramani con M5S “terzo incomodo”

Sul plurinominale in corsa anche il deputato uscente M5S, Mirko Busto, e l’ex consigliere regionale Luca Pedrale (FI)

Chiusa la “travagliata” fase di composizioni delle liste si entra direttamente in clima da campagna elettorale. Diversi i vercellesi impegnati nella competizione politica del 4 marzo. Diamo un’occhiata soprattutto ai due collegi uninominali che interessano il nostro territorio e dove il confronto sarà “viso a viso”: niente calcoli complicati o riparti. Nei collegi uninominali la spunta chi prende un voto più degli altri.

Nel collegio uninominale per la Camera dei deputati – che grossomodo comprende il Vercellese (con l’esclusione della Valsesia) e l’aggiunta del Casalese – si preannuncia un duello all’ultimo voto tra un “pezzo da novanta” del Pd, il sottosegretario al Ministero del lavoro ed ex presidente nazionale delle Acli Luigi Bobba e un “emergente” della Lega Nord, il sindaco di Borgosesia Paolo Tiramani che “migra” dalla sua Valsesia verso Vercelli per contendere lo scranno di Montecitorio al parlamentare uscente. Nella sfida tra i due si potrebbe inserire il Movimento 5 Stelle che, per lo stesso collegio, ha scelto il giovane agronomo e imprenditore agricolo crescentinese Paolo Maria Mosca, volto assolutamente nuovo sulla scena politica locale e che quindi, al momento, può contare principalmente sull’“onda lunga” dei sondaggi che danno il M5S in crescita. A chiudere il “parco” dei candidati per la Camera ecco LeU con il casalese Marco Rossi.

Veniamo al collegio uninominale per il Senato che comprende un territorio più ampio ma comunque a cavallo tra le province di Vercelli, Biella e Alessandria: anche in questo collegio ci sarà la presenza dei candidati delle coalizioni di centro destra e centro sinistra, del M5S e di LeU: il centro destra schiera una “vecchia volpe”, il biellese Gilberto Pichetto, cui il Pd contrappone la casalese (deputata uscente) Cristina Bargero. Poi due volti un po’ più noti nel Vercellese: Ezio Conti, ginecologo in pensione, per molti anni in servizio all’ospedale Sant’Andrea di Vercelli, che scenderà in campo per il M5S e il sindaco di Fontanetto Po, Claudia De Marchi, per LeU.

(Gli altri dettagli e l’elenco completo dei nominativi inseriti nei collegi uninominali e plurinominali, sul Corriere eusebiano in edicola da oggi)