Intesa tra sindacati e Provincia di Vercelli sui temi del welfare

Stabilito un protocollo di comportamento per il coinvolgimento delle organizzazioni confederali nella definizione degli obiettivi

Far crescere la qualità del territorio, salvaguardare la sicurezza delle persone e la prestazione dei servizi per migliorare la qualità della vita e lavorare come una “squadra” al servizio dei Comuni vercellesi e valsesiani. 

Sono questi gli obiettivi recepiti dalle Segreterie provinciali Cgil, Cisl e Uil e dei Pensionati Vercelli Valsesia – già presenti nelle linee programmatiche  della Provincia di Vercelli – e ribaditi lo scorso 8 febbraio, in occasione dell’incontro con il Presidente dell’ente, Carlo Riva Vercellotti, organizzato per confrontarsi sugli scopi di mandato 2016-2020. 

Il presidente della Provincia, aperto ai contributi provenienti dalle parti sociali, ha concordato le questioni emergenti, quali: politiche del lavoro e sviluppo territoriale, welfare e disagio sociale, ambiente e salute. Su tali problematiche territoriali, nel rispetto delle autonomie delle singole amministrazioni comunali, Vercellotti favorirà la convocazione di tavoli di confronto aperti alle organizzazioni sindacali. 

Infine, Provincia di Vercelli e organizzazioni sindacali hanno programmato una serie di incontri sul tema delle “pari opportunità’” e sulla funzione di Stazione unica appaltante riconosciuta all’ente provinciale, in merito ai contratti di appalto sottoscritti sul territorio e relative tutele sociali, nel rispetto del protocollo sottoscritto da Cgil Cisl e Uil e Regione Piemonte.