Rete anti-discriminazioni: aperto un “nodo” anche a Vercelli

La nuova realtà presentata mercoledì in Sala delle Tarsie alla presenza di Monica Cerutti

La presentazione in Sala delle Tarsie

Monica Cerutti, assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte, questa mattina ha partecipato a Vercelli alla presentazione del Protocollo di Intesa tra la Provincia di Vercelli e la Regione Piemonte per la costituzione del Nodo Territoriale della Rete Regionale contro le discriminazioni in applicazione della Legge regionale n. 5 del 23 marzo 2016. All’incontro erano presenti il Presidente dell’amministrazione provinciale Carlo Riva Vercellotti e la consigliera di Parità Lella Bassignana.

«Quella di Vercelli è stata la prima presentazione ufficiale del Protocollo d’Intesa per la costituzione di un Nodo Territoriale della Rete Regionale contro le discriminazioni e non è un caso che la Regione abbia voluto inziare da un territorio provinciale e non dal capoluogo regionale. Questo perché vogliamo dare un segnale forte ai territori piemontesi, come amministrazione siamo attenti e vogliamo essere vicini alle amministrazioni provinciali. La presenza questa mattina di tanti rappresentanti istituzionali e della società civile è stato il valore aggiunto al percorso antidiscriminatorio che la Regione sta portando avanti» – ha dichiarato Monica Cerutti, assessore regionale alle Pari Opportunità.

«Le Pari Opportunità troppo spesso sono viste come un tema secondario e accessorio, ma chi lo fa non tiene conto della centralità che hanno dal punto di vista culturale ed economico. Le società più avanzate economicamente sono anche quelle che hanno alla loro base i principi di parità, che sono promozione della giustizia sociale e della valorizzazione delle differenze» – ha continuato Monica Cerutti.

«È stato avviato un percorso che porterà il territorio provinciale di Vercelli a costituire una rete territoriale contro le discriminazioni che collaborerà strettamente con la rete regionale. Sarà fondamentale accompagnare questo processo sul territorio con momenti di confronto, sensibilizzazione e informazione. Il mio impegno sarà volto anche a monitorare questo processo oltre che registrare e mettere a sistema i risultati che riusciremo a ottenere» – ha concluso Monica Cerutti, assessora regionale alle Pari Opportunità.