Saitta: «Inutili allarmismi su Emodinamica. Il reparto resta a Vercelli»

L’assessore regionale alla sanità torna sull’argomento dopo le polemiche seguite alle sue dichiarazioni sul futuro assetto dell’ospedale di Biella

Antonio Saitta

Le recenti affermazioni pubbliche dell’assessore alla sanità Antonio Saitta, relativamente al futuro assetto del nuovissimo ospedale di Biella, hanno sollevato nuove preoccupazioni e polemiche sui riflessi che tale assetto avrà sull’ospedale S. Andrea di Vercelli. In particolare hanno destato scalpore le frasi, addebitate allo stesso Saitta, che preluderebbero a una definitiva assegnazione del reparto di emodinamica all’ospedale di Biella, con la conseguente cancellazione di tale struttura dall’ospedale S. Andrea.

Queste voci hanno indotto Saitta a una replica ufficiale: «Sono sconcertato dalle voci false ed infondate che qualcuno sta mettendo in giro sul tema dell’emodinamica del S. Andrea di Vercelli, utilizzando le mie affermazioni di ieri al nuovo ospedale di Biella dove da sempre è prevista l’emodinamica. Credo ci sia un limite all’allarmismo senza fondamento, che non solo non aiuta nessuno ma danneggia le comunità locali, che si fronteggiano in una guerra tra vicini di casa.

Il 9 gennaio a Vercelli ho detto pubblicamente che l’emodinamica al S. Andrea resta sotto osservazione e che il mantenimento definitivo sarà valutato entro il dicembre 2016. Poiché questo è anche scritto nella delibera della Giunta regionale del mese di gennaio 2015, non comprendo a chi giova segnalare notizie diverse ed infondate».