Tiramani: «Basta polemiche. Al lavoro per vincere le elezioni»

Conferenza stampa della Lega Nord di Borgosesia dopo le dimissioni dei consiglieri e il commissariamento dell’amministrazione comunale

La conferenza nella sede della Lega Nord di Borgosesia

«Per noi il tempo delle polemiche è finito. Da domani saremo al lavoro per riconquistare la città alle prossime elezioni. Se il vice sindaco, Alice Freschi, ha scelto di percorrere un’altra strada le facciamo lealmente i nostri auguri». Con queste parole, cariche di fair play, Paolo Tiramani, segretario provinciale della Lega Nord e assessore (fino a pochi giorni fa) della giunta comunale di Borgosesia, ha concluso la conferenza stampa convocata nella sede cittadina del Carroccio per spiegare le ragioni delle dimissioni in blocco dei consiglieri leghisti che hanno determinato il commissariamento dell’amministrazione comunale sesiana.

Per il resto i contenuti dell’incontro con la stampa (alla presenza di molti attivisti…) è stata dai toni assai più accesi. E’ stato soprattutto l’assessore uscente al commercio Costantino Bertona a confermare tutte le voci che, nei mesi scorsi, parlavano di una situazione di tensione crescente tra Freschi e il resto della compagine amministrativa: «Dal giorno dopo la tragica morte di Buonanno – ha detto Bertona – è iniziato un atteggiamento ostile nei confronti degli assessori della Lega e un protagonismo accentuato del vice sindaco. I risultati li abbiamo visti tutti: abbiamo rischiato il blocco dei lavori di ristrutturazione della piazza e di via Della Bianca. Per risolvere la situazione abbiamo dovuto metterci in gioco noi e la “ricompensa” è stata il ritiro delle deleghe a Tiramani e dichiarazioni fantasiose alla stampa».

La classica goccia che ha fatto “traboccare il vaso” è stata la mancata consultazione della giunta sui contenuti del bilancio: «Il vice sindaco – hanno detto i leghisti – voleva darci un pacchetto preconfezionato a pochi giorni dal consiglio di approvazione del preventivo 2017. A quel punto abbiamo capito che era meglio il commissariamento piuttosto che andare avanti sino alle elezioni come inizialmente avevamo deciso».

E ora cosa cambia nella strategia della Lega? «Nulla – risponde Tiramani che ha di fatto annunciato la sua candidatura a sindaco della città – Noi andiamo avanti serenamente per la nostra strada nell’interesse della città. Il fatto che anche i consiglieri di centro sinistra abbiano rassegnato le loro dimissioni ci dà la sensazione che, anche da quella parte politica, si sia voluto prendere le distanze da Alice Freschi che, a questo punto, se vuole giocarsi le sue carte lo farà “in proprio”. Ma ripeto: per noi questo non è più un problema».

Alla conferenza stampa ha portato la sua solidarietà alla Lega anche il segretario provinciale di Fratelli d’Italia, Emanuele Pozzolo.