Apre la mostra di “Nati per leggere” alla Biblioteca di via Ferraris

I protagonisti dell’esposizione sono cinque giovani studenti del Liceo Artistico “Ambrogio Alciati”

Si inaugura sabato 4 marzo,alle 16, alla Biblioteca Civica di Via Galileo Ferraris 95, la Mostra degli artisti che partecipano al progetto Nati per Leggere – Libri d’Artista. Da quest’anno la Città di Vercelli ha aderito al Coordinamento Nati per Leggere Valsesia – Valsessera. Tale Coordinamento è nato dalla volontà di 9 Comuni (Grignasco, Serravalle Sesia, Borgosesia, Quarona, Varallo, Sostegno, Guardabosone, Coggiola e Portula) di diffondere la lettura ad alta voce, la conoscenza e il valore del libro nell’età prescolare (zero/cinque) in accordo con la Regione Piemonte e il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Tra le varie iniziative messe in atto rientra anche il progetto NPL | Libri d’Artista, giunto alla sua quarta edizione. Il progetto, attraverso la lettura ad alta voce, promuove l’avvicinamento all’arte contemporanea. Ogni anno si scelgono quattro Biblioteche e quattro scuole dell’infanzia tra i Comuni aderenti. All’interno delle Biblioteche si allestiscono le Mostre personali degli artisti invitati e gli stessi, affiancati da una lettrice, terranno un laboratorio creativo con i bambini della scuola individuata.

Al termine del percorso verrà realizzata una Mostra collettiva che riunirà tutti gli artisti,tutte le opere realizzate dai bambini e tutti i libri letti.

L’inaugurazione di sabato 4 marzo a Vercelli costituisce la seconda tappa del percorso 2017. Questo secondo evento non è particolare solo perché avviene a Vercelli, ma anche e soprattutto in quanto i protagonisti sono cinque giovani studenti del Liceo Artistico vercellese “Ambrogio Alciati” seguiti dal professore Diego Pasqualin che è anche il direttore artistico del progetto.

La Mostra rimarrà aperta sino a sabato 18 marzo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e nei pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledì dalle 15.15 alle 18.15.