Decolla “Cinemadamare”: film in piazza Cavour tutte le sere

Fa tappa a Vercelli la più importante rassegna nazionale per giovani registi

La presentazione della rassegna in sala consiliare

E’ stata presentata nella sala del Consiglio comunale di Vercelli la tappa cittadina del festival “Cinemadamare”,  la più grande carovana internazionale di giovani cineasti che, fino 29 agosto, si fermerà proprio a Vercelli: per una settimana un centinaio di film maker gireranno i  loro cortometraggi.
«Tappa unica in Piemonte per Cinemadamare – ha esordito il sindaco Maura Forte in conferenza stampa – che rappresenta  un’occasione straordinaria  di rilancio e lustro per la nostra città.  Insieme a Franco Rina- ha continuato il sindaco-  stiamo studiando e preparando da un anno questa iniziativa, che coinvolgerà attivamente la nostra comunità, alla scoperta dei luoghi più caratteristici di Vercelli».
Questa attività di film-making non è l’unica in programma: accanto alla produzione cinematografica è prevista la partecipazione straordinaria del  regista polacco Krysztof Zanussi, che alle 16.30 di lunedì, presso il Cinema Italia, in piazza Pietro Pajetta, ha tenuto una masterclass  rivolta non solo ai partecipanti del festival, ma a tutti i cinefili di Vercelli e del Piemonte.
«La mia collaborazione con Cinemadamare – ha dichiarato nel corso della conferenza stampa Zanussi –  continua già  da alcuni anni perché  c’è  qualcosa di specifico e assolutamente unico in questa iniziativa, in quanto i  partecipanti hanno la possibilità  di confrontarsi con il mondo esterno e d’incontrare il pubblico dei passanti, non solo  quello degli esperti di cinema. Un’esperienza importantissima per un artista, che giustifica l’imponente sforzo che il festival richiede».

«L’arte si insegna per osmosi, per contatto è  qualcosa d’imprevedibile- ha sottolineato il Maestro- perciò voglio capire cosa vogliono esprimere questi giovani film maker. La debolezza del cinema europeo- ha continuato Zanussi-  è  che abbiamo un deficit di storie, una conseguenza di un certa confusione di  valori,che non si sa come raccontare. Perciò- ha concluso il cineasta- è  importante capire dove nascono le storie e dove si può  osservare qualcosa d’interessante da condividere con gli altri».
Lunedì sera, in piazza Cavour, Zanussi ha presentato il suo ultimo film “Foreign body”, girato nel 2014, e al termine della proiezione risponderà alle domande del pubblico.
Questa sera, martedì 25 agosto, sarà la volta di Ugo Nespolo, pittore e scultore piemontese, esponente di punta negli anni ’60 della Pop-art nel nostro Paese, che dal 2012 vive e lavora a Torino.
Per tutta la  settimana, in Piazza Cavour, ci sarà il “cinema all’aperto” di “CinemadaMare”: a partire dalle ore 21 cortometraggi selezionati, grandi ospiti, opere inedite e grandi successi. Insomma, un cartellone ricco di proposte, che sarà offerto gratuitamente al pubblico del posto e ai tanti turisti che affollano Vercelli.
Quella nel Piemonte è la decima tappa del lungo viaggio di CinemadaMare, che si  concluderà il  12 settembre a Venezia, in occasione della  72esima edizione della Mostra del Cinema.