Giovedì a “Immagini dal mappamondo” si parla di Arabia

Ospite della serata sarà il fotografo Sergio Ramella che mostrerà i suoi scatti su uno dei Paesi più affascinanti del Medio Oriente

Il museo nazionale di Riyadh

Prosegue con successo la rassegna di viaggi “Immagini dal mappamondo” curata da Ugo Breddo, giunta quest’anno alla sua ventitreesima edizione, ed è previsto per giovedì 12 marzo il consueto appuntamento mensile.
Ospite della serata sarà Sergio Ramella, Presidente per diversi  anni del Fotoclub Biella. Ha partecipato a diversi concorsi fotografici nazionali ed internazionali Sue foto sono state pubblicate su cataloghi, riviste, libri, cartoline, manifesti e nel 2009 la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF) gli ha attribuito l’onorificenza AFI (Artista della Fotografia Italiana).  Nel 2014 ha ottenuto l’onorificenza internazionale EFIAP. I suoi temi preferiti sono il paesaggio urbano, il ritratto ambientato e il reportage di viaggio, con peculiare attenzione alle condizioni di vita soprattutto nei riguardi dell’infanzia nei paesi in via di sviluppo.
Sergio mostrerà le immagini di uno dei Paesi più difficilmente raggiungibili da un turista e per certi versi ancora misterioso: il regno dell’Arabia Saudita. Qui la  società è molto chiusa e ancorata a tradizioni fortemente influenzate dalla religione islamica. Il rapporto con la popolazione è cordiale e gli arabi si rivelano molto ospitali.
Il Paese è vastissimo e molto frequentato sin dai tempi dei Nabatei che, sulla Via dell’Incenso, costruirono la famosa Petra a nord e la sconosciuta Hegra in pieno deserto saudita.
Il viaggio si snoderà dalla capitale Riyadh, con i suoi vecchi quartieri e le avveniristiche costruzioni, per toccare  i 2200 metri nelle montagne dell’Asir al confine con lo Yemen non lontana dal deserto, denominato “Quarto Vuoto”, dove sono visibili incisioni rupestri preistoriche.
Poi le immagini mostreranno Jeddah, considerata la città più cosmopolita e progressista del Regno Saudita, sicuramente la capitale commerciale. Una città con ancora vecchie case, in parte costruite in corallo e con caratteristici balconi in legno.
Il viaggio proseguirà verso nord al confine con la Giordania attraversando il deserto della Hisma Valley, caratterizzato da selvagge vallate rocciose con dune di sabbia rosse e rocce di color ocra. È la stessa formazione rocciosa del Wadi Rum in Giordania, distante poco più di un centinaio di chilometri, ma molto più vasta e grandiosa. Sono le zone che videro le gesta di Lawrence d’Arabia. Si raggiungeranno poi le coste del Mar Rosso e il Golfo di Aqaba di fronte alla penisola del Sinai.
Appuntamento quindi da non perdere per tutti coloro che fanno del turismo un mezzo di conoscenza presso la mitica saletta Petri del CAI di Vercelli in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15. L’ingresso, come di consueto, sarà libero.