La compagnia vercellese Tiart al Festival Internazionale del Teatro Contemporaneo “Skampa”

La rassegna si tiene da 15 anni ad Elbasan, la “Città dei Fiori” di Albania.

Lo spettacolo “Io sono la pelle”, scritto e diretto da Federica Fragapane, è stato invitato a partecipare al Festival Internazionale del Teatro Contemporaneo “Skampa” che si tiene da 15 anni nella città di Elbasan, Albania.

Conosciuta come città dei fiori, terza in ordine di grandezza e per importanza economica nel paese delle aquile, ospiterà i gruppi teatrali di diversi paesi tra cui Germania, Francia, Romania, Inghilterra, Israele. A rappresentare l’Italia saranno proprio le attrici della compagnia vercellese TiArt, invitate dall’artista Xhani Shqerra, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana. Xhani Shqerra, cresciuto nel vercellese, è oggi assessore alla cultura nel comune di Elbasan.

“Io sono la pelle” è già stato rappresentato a Bologna e al Roma Fringe Festival ed è interpretato da Federica Fragapane, Alice Gobbo, Alessia Rollone ed Elisa Viola.

Le attrici interpretano quattro figure, che si incontrano in un momento destinato a cambiare la loro esistenza. Ognuna di loro ha un ruolo, apparentemente chiaro e prestabilito, e insieme si scontrano e si analizzano per cercare di migliorare la loro situazione e risolvere un problema. Il tutto in preda a una profonda necessità di guarigione, necessità che giustifica qualunque gesto e qualunque tentativo, in una scala che va dall’ingenuità al desiderio di violenza, in uno scontro in cui la non comprensione, la sopraffazione e il senso di responsabilità la fanno da padroni. La domanda è chi siano loro e perché facciano quello che fanno.

Ogni domanda alla fine avrà la sua risposta e tutto sarà più chiaro e senza filtri.