Pro: un 1-1 col Frosinone che sta stretto

Altra grande prestazione delle bianche casacche, che al Piola contro i ciociari di Stellone avrebbero meritato i tre punti. Al vantaggio gialloblù di Daniel Ciofani risponde, al 69′, una prodezza di Ronaldo. Ospiti in 10 uomini dal 52′

PRO VERCELLI 1

FROSINONE 1

Pro Vercelli (4-3-3): D. Russo; Ferri, Bani, Coly, Scaglia; Castiglia (59’ Beretta), Ronaldo Pompeu (85’ Emmanuello), Scavone; Belloni (65’ Ragatzu), Marchi, Castiglia. A disp. Anacoura, Marconi, Cosenza, Liviero, Ardizzone, Matute. All.: Scazzola.

Frosinone (4-4-2): Pigliacelli; Zanon, Bertoncini, Schiavi, M. Ciofani; Gessa (53’ Paganini), Musacci, Altobelli, Masucci (53’ Gori); Dionisi (89’ Blanchard), D. Ciofani. A disp. Zappino, A. Russo, Gucher, Soddimo, Curiale, Fraiz. All.: Stellone.

Arbitro: Aureliano di Bologna

Guardalinee: Avellano di Busto Arsizio e Zappatore di Taranto

Reti: 33’ D. Ciofani (F), 69’ Ronaldo Pompeu (P)

Espulso: 52’ Musacci (F) per gioco scorretto

Ammoniti: Ferri, Castiglia (P); Gessa (F)

Note – Recupero: 0+5. Calci d’angolo: 8 a 1 per la Pro Vercelli. Giornata soleggiata e temperata: 22° C. Spettatori: 3000 circa

Vercelli – Uno a uno di un’altra bellissima Pro Vercelli, sfortunata tuttavia contro un Frosinone che, specialmente dopo l’espulsione a inizio ripresa del centrocampista Musacci, ha eretto una vera e propria linea Maginot che i bianchi, un po’ per sfortuna, un po’ per estrema bravura dell’estremo difensore avversario Pigliacelli, non è stata in grado di scardinare.

Ma tant’è: la Pro inizia alla grande e al 4’ un tiro ciabattato dal limite di Ronaldo colpisce in pieno il palo. I leoni sfiorano il vantaggio anche al 24’ con Belloni, che ben servito sulla sinistra da Scaglia calcia a giro di poco alto. Al 27’ ecco anche un diagonale impreciso di Marchi ma, al 33’ sono i ciociari di mister Stellone a portarsi in vantaggio: straordinario scambio ripetuto Dionisi-Daniel Ciofani con quest’ultimo che, a tu per tu con Russo, realizza con un delizioso cucchiaio. L’1-0 scuote il team di Scazzola: colpo di testa ravvicinato di Scavone e primo autentico miracolo di Pigliacelli, che la tiene lì. La ripresa si apre con l’espulsione del frusinate Musacci per entrata a piede a martello su Ronaldo Pompeu, uomo che restituirà il pari alle bianche casacche con un’autentica prodezza, giunta al 69’: il brasiliano ex Empoli, infatti, si fa largo dalla destra e, non appena entrato in area, scarica una staffilata in diagonale che buca i guantoni di Pigliacelli. L’1-1- invoglia i vercellesi a crederci: ci prova Bani di testa da due passi, ma il portiere c’è ancora non si sa come. Si fanno largo ancora Ragatzu e Marchi, ma questa volta è la retroguardia in movimento a respingere. All’ultimo respiro, poi, il colpo di testa di Fabiano (su assist dalla sinistra di Scaglia) che sfiora il palo alla sinistra di Pigliacelli. Un urlo di gioia che rimane stretto in gola: quest’oggi bisogna accontentarsi di un pari.

 

Risultati e marcatori della quinta giornata di Serie B 2014-2015

Avellino-Livorno 2-1 15’ aut. Bittante (L), 61’ Castaldo (A), 90’ Comi (A)

Bologna-Cittadella 1-0 1’ Laribi (B)

Crotone-Vicenza 0-0

Entella-Carpi 2-0 30’ Cesar (E), 72’ Troiano (E)

Latina-Ternana 1-1 59’ Brosco (L), 93’ Ceravolo (T)

Modena-Spezia 2-0 69’ Schiavone (M), 71’ Granoche (M)

Perugia-Brescia 1-0 79’ Taddei (P)

Pro Vercelli-Frosinone 1-1 33’ D. Ciofani (F), 69’ Ronaldo Pompeu (P)

Varese-Trapani 5-2 7’ Rea (V), 23’ Neto (V), 41’ rig. Lupoli (V), 48’ (pt) Capezzi (V), 58’ rig. Mancosu (T), 66’ Nadarevic (T), 80’ Barberis (V)

Domani, h. 18

Catania-Pescara

Lunedì 29-09, h. 20,30

Lanciano-Bari

 

La classifica: Perugia punti 14; Avellino 11; Pro Vercelli e Bologna 10; Frosinone, Ternana, Modena, Carpi e Trapani 9; Livorno 8; Bari *, Cittadella, Latina e Spezia 7; Vicenza, Crotone, Lanciano* e Varese 6; Entella e Brescia 5; Pescara* e Catania* 3.

 

NB = Le squadre contrassegnate con l’asterisco hanno una partita in meno

 

Prossimo turno (sabato 4-10-2014, h.15)

Bari-Modena

Brescia-Varese

Carpi-Pro Vercelli

Cittadella-Lanciano

Frosinone-Pescara

Livorno-Crotone (venerdì 3-10, h. 20.30)

Pescara-Entella

Spezia-Perugia

Trapani-Latina

Vicenza-Bologna

 

Stefano Fonsato

inviato allo stadio “Silvio Piola”