L’ex magistrato Giorgio Vitari sabato 10 ottobre a Borgosesia

Nel pomeriggio, nella sala del Consiglio comunale, presenterà il suo nuovo romanzo “Il Procuratore e la bella dormiente”

Sabato 10 ottobre, alle 16 nella sala del Consiglio comunale di Borgosesia (con ingresso da via Monterosa 1), si presenta il nuovo libro “Il Procuratore e la bella dormiente” di Giorgio Vitari.

Il romanzo, pubblicato da “Neos Edizioni”, è ambientato ad Ivrea e racconta l’avvincente indagine del procuratore Ròtari, già protagonista del precedente romanzo di Vitari, sull’assassinio di un uomo dal passato non limpidissimo. Un’indagine che si complica quando, tra le informazioni sulla vita privata della vittima e quelle sulle beghe del Carnevale cittadino, affiorano gli indizi di una riservatissima operazione finanziaria.

Torinese, nato nel 1948, Giorgio Vitari si è laureato in Giurisprudenza e, nel 1977, ha vinto il concorso ed è entrato in Magistratura. Pretore penale e sostituto procuratore a Torino, quindi procuratore della Repubblica a Ivrea, Vercelli e Asti, infine avvocato generale presso la Procura generale di Torino. Come sostituto procuratore, dal 1983 all’85, ha seguito il cosiddetto “caso Zampini” che precorse Tangentopoli e che ha ispirato il suo primo romanzo, “Il vestito nuovo del procuratore”, edito da Neos nel 2019, che ha riscosso grande successo.

Anche questa seconda opera mantiene lo stile di scrittura serrato e avvincente del giallo giuridico, che si legge d’un fiato. Alla presentazione l’autore dialogherà con la sua editrice, Silvia Ramasso, mentre in platea ci saranno numerose personalità del territorio tra le quali il padrone di casa, il Sindaco di Borgosesia, Paolo Tiramani.