Musica e cinema sul sagrato della basilica di Sant’Andrea

Questa sera, sabato 31 agosto, dalle 21.30 un concerto gratuito con la "Camerata Ducale"

Giochi di luce e musica sul sagrato della basilica di Sant'Andrea

Doveva essere il primo degli eventi proposti nel carnet allestito dal Comune per l’estate vercellese. Poi, una delle poche, sinora, giornate piovose di questi torridi mesi estivi, ha costretto gli organizzatori a rivedere e correggere la data, posticipandola ad oggi, sabato 31 agosto. Invariati, invece, la location del sagrato della basilica di Sant’Andrea e l’orario delle 21, con la Camerata Ducale che , insieme con le “voci” di alcune “guest star”, renderà ancora più magica la serata.

Lo spettacolo, dall’evocativo titolo Ascolta, sembra un film – Musica e cinema davanti alla Basilica, rilancia la tradizione degli eventi davanti all’ottocentesca abbazia che, negli scorsi anni, tanto successo aveva riscosso tra il pubblico grazie anche ai big della musica (ma non solo, basti ricordare Enrico Beruschi) che ne sono stati protagonisti.


La serata odierna, come detto, vedrà protagonista la Camerata Ducale, Guido Rimonda nella duplice veste di violino solista e direttore, oltre ai due “musical performer” Antonio Orler e Laura Galigani. Il concerto dedicato alla musica cinematografica prevede la proiezione di spezzoni di pellicole celebri e l’esecuzione di importanti colonne sonore, rigorosamente dal vivo.


«Cinema e musica formano, da sempre, un binomio inscindibile – ha spiegato la direttrice artistica dell’orchestra “Camerata Ducale”, Cristina Canziani – Già all’epoca del muto, la proiezione veniva accompagnata con musica dal vivo. E, ancora oggi, le colonne sonore di maggior successo ci “parlano” soprattutto attraverso i temi musicali che identificano il film di riferimento. Nel programma si avrà la possibilità di ripercorrere le affa- scinanti atmosfere che sono impresse nella memoria di milioni di spettatori, anche grazie al potere evocativo di splendidi brani, spesso firmati da autori straordinari, veri specialisti della musica sul grande schermo. Non mancheranno le sorprese per gli spettatori, che verranno coinvolti dai musicisti».