Ginnastica Pro Vercelli…un tuffo nel passato

Un tuffo nel passato…affiorano i ricordi, rivivono le emozioni. Questo l’inizio del Saggio 2012, celebrativo dei 120 anni di attività della Ginnastica Pro Vercelli.

Un tuffo nel passato…affiorano i ricordi, rivivono le emozioni. Questo l’inizio del Saggio 2012, celebrativo dei 120 anni di attività della Ginnastica Pro Vercelli.

Gli esercizi dei tempi lontani, accompagnati da brani musicali delle diverse epoche (dal 1920 al 1950) vengono magistralmente interpretati dagli istruttori e dalle istruttrici: Christian giunge in bicicletta, avvolto da un ampio mantello anni ’20;  la sua perfetta  “orizzontale” viene  accompagnata da uno scroscio di applausi;  Francesca, Maria Paola, Giorgina e Sara, in  maglia bianca e gonnelline nero, guidate da Federica con tanto di tamburello, interpretano la squadra del 1924 eseguendo balzi ed equilibrii;   per gli anni ’30 Mirko esegue sul “Giuvanin” (vecchio attrezzo propedeutico) una verticale degna delle sue migliori prestazioni giovanili,  poi, Alessandro Dellavalle scende dalla Lambretta che fu di Dante Zacconi e presenta al pubblico  una serie di elementi  di forza e di slancio con la precisione che lo contraddistingue, concludendo così gli anni ’50.   Con le ruote di Toma Tacu  e   le ribaltate di Davide Zanellato  inizia un’epoca più recente, in un susseguirsi di musiche  dagli  anni ’60 al 2000,  sulle cui note le ginnaste di ritmica propongono vari esercizi e costumi  del periodo,  fino all’entrata in pedana di tutti i ginnasti  nell’interpretazione dell’allegro brano “Il più grande spettacolo dopo il big bang”.

E si continua in un susseguirsi incalzante di esibizioni  singole e di gruppo che  il pubblico apprezza divertito ed entusiasta,   fino  al  gran finale, dove tutti i partecipanti rendono omaggio a Lucio Dalla,  lasciandosi coinvolgere in una originale composizione in cui il mare è il tema principale.

A  chiusura della serata, applauditissimi, i ginnasti  ricevono i meritati premi offerti dalla Provincia, dal CONI, dall’amico Claudio Bonardo, che consegna anche alla società una preziosa targa in ricordo del padre Mario, ginnasta trionfatore al Concorso Internazionale a Firenze del 1924 e al Campionato Italiano  a Venezia nel 1935.

Il Presidente Simone Boglietti Zacconi, con i direttivo tutto, ringrazia per la gradita presenza l’Assessore Comunale  Dott. Massimo Materi, il Presidente del Panathlon Club, Avv. Filippo Campisi, il Pass President   Maurizio Nasi, il Presidente dell’Unione Nazionale Veterani Sportivi,  Cav. Piero Francese, la Delegata Provinciale FGI, Prof. Gianna Frisari, il Presidente dell’Associazione Nazionale Invalidi di guerra, Geom. Renato Ranghino, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “G.Ferraris”, Prof. Giancarlo Crivellari, cui si è grati per aver autorizzato le scolaresche della scuola materna Collodi  ad esibirsi quale avanspettacolo della manifestazione.

La Ginnastica Pro Vercelli riprenderà l’attività a settembre. Le iscrizioni inizieranno lunedì 17 settembre dalle 18.00 alle 19.30.