Una grande serata Gospel sul palco del teatro Civico di Vercelli

Sarà protagonista il "Chicago Mass Choir". Unica data nel Nord Ovest

Il "Chicago Mass Choir"

Giovedì 19 dicembre, al teatro Civico di Vercelli, per la stagione musicale della Società del Quartetto, è in programma il concerto del Chicago Mass Choir, uno dei più importanti e famosi cori gospel americani, vincitore di tre Grammy Award. Costituito durante un workshop nel luglio 1988, è oggi uno dei più maggiori gruppi di canto religioso afroamericano gospel e spiritual) a livello internazionale, grazie a James C. Chambers che fin dal 1981, quando è ancora un ragazzo, si prodiga per far collaborare le maggiori scuole di church music chicagoana.

Ancor prima di scalare le classifiche radiofoniche, di vincere numerosi premi di categoria di venir nominato in diversi Stellar Award e Grammy anche grazie a un approccio al canto gospel che risulti moderno e attuale al contempo e rispettoso del passato e delle tradizioni il Chicago Mass Choir, grazie a Chambers, diventa subito parte dell’Ecclesiastes Community Choir (ECC) e ottiene già nel 1991 con l’album d’esordio Right Now la nomination di Best New Artist (miglior nuovo artista) al Gospel Music Excellence Awards, meritandosi altresì diversi riconoscimenti per le trascinanti esibizioni dal vivo in tutta l’America.

Ora, sotto le ali di Feranda Williamson, sono da tempo un appuntamento fisso all’annuale Chicago Gospel Festival, vantando inoltre la partecipazione ad altri eventi importanti della città (tra l’altro ‘capitale’ del blues), come pure al French Quarter Festival di New Orleans e allo Staple Center di Los Angeles, nonché numerose tournée, dal 2003 a oggi, in Svizzera, Croazia, Grecia, Germania, Spagna e ovviamente Italia. Il Chicago Mass Choir vanta importanti collaborazioni con star e produttori di prima grandezza: Bob Dylan in Gotta Have Somebody e Mc Gee in Umphrey; la band greca Onirama, il Dr. Bobby Jones Show e due musical quali Three Mo Tenors e The Colored Purple. Anche la lista di premi e nomination risulta assai lunga: nel 2009 c’è lo Stellar Award in tre distinte categorie come Best Choir of the Year, Best Traditional Gospel CD e Best Song con il brano God is my everything. Altri riconoscimenti ufficiali giungono anche prima nel 2002, 2004 e 2005.

Oltre questo sono ben 14 gli album di successo realizzati dal 1991 ad oggi tra i quali si possono almeno citare He That Believeth (1992), Please Don’t Leave Me (1993), I’m So Grateful (1994), Live in Nashville (2003), Project Praise: Live in Atlanta (2005): il più recente, tra i CD, è XV: Live (2011), una raccolta di brani originali, molti dei quali scritti dal direttore musicale Percy Gray Jr. con uno stile che, pur nella contempo-raneità, rimane sempre fedele e coerente alle radici gospel. Attualmente la formazione completa è composta da circa 80 elementi, alcuni dei quali solisti di assoluto valore con produzioni discografiche proprie e riconoscimenti ai massimi livelli della musica gospel e soul.

Il Chicago Mass Choir, capitanato dai reverendi Milton Brunson, Robert Wooten e Willie Webb, continua ancora a girare tutto il mondo proponendo canti ritmati, gioiosi, penetranti, lasciando sempre messaggi di fede, speranza, pace, incoraggiamento, venendo considerato come uno dei gruppi più importanti nella storia del sound afroamericano, in grado di lavorare anche con gli ospiti più eterogenei come l’attrice Regina McCrary che con loro canta con grande passionale emozione Pressing On (scritta da Bob Dylan).

In programma nel concerto vercellese di giovedì 19 dicembre molte hit tratte dai loro dischi come I Pray We’ll Be Ready oppure God Is My Everything e Jesus Promised, fino alle classiche Oh Happy Day e Down By the Riverside. Si prepara quindi un grande show al Civico, che avrà inizio alle ore 21.

I biglietti sono in vendita presso la Società del Quartetto (tel. 0161/25.55.75) con prezzi dai 7 euro ai 30 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al teatro Civico (in via Monte di Pietà 39) oppure scrivere all’indirizzo segreteria@concorsoviotti.it