Mantova 1 vs Pro 0, il cuore talvolta non basta

Mantova vs Pro Mantova vs Pro

Mantova vs Pro, arbitro Fabrizio Ramondino di Palermo, assistenti Matteo Paggiola di Legnago e Paolo Tomasi di Schio, quarto uomo Fabio Rinaldi di Novi Ligure.

Per la Pro mister Dossena lascia riposo Parodi ed inserisce Fiumanò, mister Massolini sostituisce Possanzini squalificato, il Mantova ha nell’11 iniziale numerosi calciatori di esperienza quali Festa, Mensah, Burrai, Muroni e Giacomelli. Intorno al 5’ il Mantova protesta per un sospetto fallo di braccio in area ma per Ramondino si può proseguire. Drappello di Innamorati al seguito. Il Mantova sospinto dai suoi tifosi ha baricentro alto, ritmo frizzantino e pressing, i Leoni devono trovare le misure. All’11’ Burrai con un tiro da fuori colpisce con il sinistro la traversa alla destra di Sassi che sul ritorno della palla blocca sicuro. Risponde Iotti al 14’ rasoterra che si spegne di poco sul fondo. Al 19’ ammonito Santoro per gioco falloso. La Pro si fa viva con qualche percussione che appare pericolosa ma non impensierisce Festa. Al 29’ ammonito Iotti per fallo su Giacomelli, la Pro non riesce ad uscire dal guscio, i padroni di casa pressano con continuità. E cartellino giallo anche per Camigliano, fallo su Mensah. Destro a girare di Giacomelli, alto sulla traversa. Tanti, troppi ammoniti per la Pro. E c’è una gomitata volante di Celesia a Mustacchio. Un minuto di recupero, il primo tempo finisce 0 a 0.
Ripresa. Al 50’ rigore per il Mantova, fallo su Bragantini, tira Burrai e Sassi respinge. Al 56’ il Mantova la sblocca, corner dalla destra offensiva, la palla arriva a Muroni che da pochi passi dentro l’area fa partire un rasoterra che s’invola alla sinistra di Sassi. Al 58’ fuori Fiumanò e dentro Parodi. Al 59’ Iotti da posizione simmetrica rispetto alla rete del Mantova lascia partire un sinistro a giro che scheggia la traversa. Doppio giallo per Camigliano, espulso, Pro in dieci. Al 63’ fuori Spavone e dentro Sarzi Puttini, fuori Comi e dentro Nepi. Per il Mantova fuori Wieser e dentro Trimboli. Nel Mantova entrano Fiori e Monachello, fuori Giacomelli e Mensah. All’83’ Mustacchio perde l’attimo per superare Festa in velocità. Sul finire di gara fuori Muroni per Galuppini e Bragantini per Fedel. Cinque minuti di recupero. Finisce così, talvolta il cuore Leone non basta. Mantova solido, poco appariscente ma molto solido.

Paolo d’Abramo