Giana Erminio 1 vs Pro Vercelli 2, Leoni rampanti

Giana Erminio vs Pro Vercelli Giana Erminio vs Pro Vercelli

Giana Erminio vs Pro Vercelli, arbitro Nicolò Marini di Trieste, assistenti Pietro Pascali di Bologna e Alex Cavallina di Parma, Quarto uomo Marco Ricci di Firenze.
https://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_Sportiva_Giana_Erminio

…Verso gli anni 1930 l’Argentia si sciolse e nel 1931 venne fondata l’Unione Sportiva Gorgonzola, che nel 1932 adottò la denominazione di G.S. Erminio Giana, in onore di un diciannovenne gorgonzolese, sottotenente del 4º Reggimento del Battaglione alpino “Aosta”, caduto sul Monte Zugna (tra le province di Trento e Vicenza) nel 1916, durante la Prima guerra mondiale, ed insignito della medaglia d’argento al valor militare.

Le formazioni

Giana Erminio (3-5-2): Acerbis; Marchetti, Bonalumi, Perico; Madonna, Palazzolo, Pinto, Greselin, Zugaro; Perna, Ferrario. A disposizione Zanellati, Barazzetta, Finardi, Rossini, Corti, Maltese, De Maria, Capano, Dalla Bona, D’Ausilio, Montesano, Ruocco. Allenatore Oscar Brevi.

Pro Vercelli (3-4-3): Saro; Hristov, Masi, Auriletto; Gatto, Nielsen, Emmanuello, Iezzi; Della Morte, Comi, Zerbin. A disposizione Tintori, Rolando, Romairone, Awua, Clemente, Esposito, Erradi, Merio, Costantino, Mezzoni. Allenatore Francesco Modesto.

Giana in biancazzurro, Pro in divisa nera con riporti rossi. I padroni di casa hanno 26 punti in meno della Pro in classifica ( 22 vs 48) ma rappresentano una formazione ostica da affrontare, nonostante il 4 a 0 dell’andata per la Pro. Il primo tiro della Pro è al 23’, con Emmanuello dal limite, un rasoterra centrale è facile preda di Acerbis. È la Giana a fare la partita, a correre e provare ad offendere, i Leoni sono più che altro timorosi, anzi, attendono di piazzare la zampata. Al 29’ rigore per la Pro, cross dalla trequarti di Iezzi su Della Morte steso da Perico che è anche ammonito. Tira Comi una botta forte centrale e a mezz’altezza, gol uno a zero. Al 40’ Zerbin mette in mezzo ma Auriletto conclude a lato. Al 44’ Comi prende palla su errore di Marchetti ed invece di servire il liberissimo Zerbin prova il pallonetto che si spegne a lato. La prima frazione di gioco si chiude sull’uno a zero per la Pro.

Ripresa. Al 55’ punizione di Della Morte dalla trequarti offensiva, palla in mezzo, Comi di testa anticipa Acerbis in maldestra uscita e mette dentro, due a zero. Ammonito Auriletto al 57’ per gioco falloso. Per la Pro al 68’ dentro Clemente ed Awua, fuori Gatto & Nielsen. Al 78’ fuori Zerbin & Comi, dentro Costantino e Romairone, all’84’ Rolando per Della Morte. Ammonito Hristov all’85’ per gioco falloso. All’88’ calcio di rigore per la Giana, un fallo in area ravvisato da Marini, e il gol di Perna. Quattro minuti di recupero. Finisce – con un poco di ansia – due a uno.

Redazione Sportiva