Perugia 1 vs Pro Vercelli 5

Perugia 1 vs Pro Vercelli 5 meravigliosa Pro, 1 a 0 alla fine del primo tempo, in superiorità numerica per l’espulsione di Pajac, prende il goal del pari e ne fa altri 4. Meravigliosa.

Perugia (4-3-3): Rosati; Del Prete, Belmonte, Volta, Pajac; Bianco, Colombatto, Bandinelli; Falco, Di Carmine, Mustacchio. A disposizione Santopadre, Nocchi, Zanon, Casale, Monaco, Choe, Emmanuello, Bonaiuto, Frick, Terrani, Brighi. Allenatore Federico Giunti.

Pro Vercelli (4-3-3) Marcone; Berra, Legati, Bergamelli, Mammarella; Germano, Vives, Castiglia; Bifulco, Raicevic, Firenze. A disposizione Nobile, Altobelli, Morra, Rovini, Vajushi, Konate, Ghiglione, Barlocco, Gilardi, Pugliese, Polidori, Bruno. Allenatore Gianluca Grassadonia.

Arbitro Saia di Palermo

Pro in bianco totale, Perugia in rosso che batte il calcio d’inizio. Prime fasi di studio.  Al 6’ la Pro va in vantaggio, corner di Mammarella dalla destra, arriva Legati da dietro, di testa, goal, testa potente e rapida. Ed ora l’assedio del Perugia. Ma la Pro si rende pericolosa con ripartenze chepperò non sono sfruttate a dovere. Insomma il ritornello è costante, Perugia in avanti e Pro brava a ripartire ma incapace di concretizzare quando si presentano occasioni di qualità, di grande qualità. Esce Bifulco per infortunio ed entra Vajushi al 35’. 4 minuti di recupero. Espulso al primo minuto di recupero  Pajac per fallo di reazione su Vajushi mentre i due rincorrevano il pallone sulla trequarti offensiva e sgomitavano. Pajac ha sgomitato con più decisione e Vajushi è stato abbattuto. Cartellino Rosso per Pajac. Intervallo. Pro in superiorità numerica. Ripresa, per il Perugia fuori Mustacchio e dentro Bonaiuto. Ammonito Colombatto al 48’ per fallo su Vives. Dentro Emmanuello per il Perugia e fuori Bianco. Al 60’ ingenuità di Vives, punizione da 25 metri, posizione centrale, al tiro la palla s’infrange sulla barriera. Al 61’ fuori Raicevic e dentro Morra.  Al 70’ pareggia il Perugia, cross di Colombatto da punizione sulla trequarti di sinistra, Belmonte di testa supera Marcone, 1 a 1. Al 72’ Pro di nuovo in vantaggio con Luca Castiglia, cross dalla destra di Berra, stacco imperioso di Castiglia e due a uno. Al 76’ dentro Terrani e fuori Falco per il Perugia. E Castiglia al 77’ fa il terzo su ripartenza, palla a Morra in posizione centrale che scarica per l’accorrente Castiglia, rasoterra mortale per Rosati, alla sua sinistra, 3 a 1. Espulso Grassadonia per proteste, più che altro verso le disattenzioni dei suoi giocatori. Dentro Altobelli e fuori Firenze all’85’. Allo scadere Germano atterrato in area, rigore per la Pro, tira Vives, rete, 4 a 1. 4 minuti di recupero.  E c’è tempo per il quinto goal, Claudio Morra, riceve palla dalla destra, s’innalza di qualche metro sopra la terra e insacca. Rosati manco si muove. Finisce così, 5 a 1. Evviva.

Paolo d’Abramo