Renate 1 vs Pro 1, Leoni raggiunti nel finale

Renate vs Pro Renate vs Pro

Renate vs Pro, arbitro Andrea Zoppi della sezione di Firenze, assistenti Andrea Rizzello di Casarano e Carlo De Luca di Merano, quarto uomo Michele Delrio di Reggio Emilia. È la seconda giornata del campionato 2023/2024 di Serie C Lega Pro. Le formazioni⬇️

Nella Pro esordio per Salvatore Santoro e Petrella dal primo minuto. Presente anche Hamza Haoudi, in panchina.
Nel Renate due ex dal primo minuto, Auriletto e Rolando, ed Alcibiade in panchina. Mister Dossena l’anno scorso era alla guida del Renate, si gioca allo stadio città di Meda a Meda, lo stadio Riboldi di Renate non è adeguato alle norme della Lega Pro. Gara molto tattica, le due compagini manovrano ed hanno qualche difficoltà a trovare varchi utili, quando lo trovano tra l’8’ ed il 10’ prima Emmanuello viene anticipato e poi Nepi riceve il bel cross di Petrella e spedisce di poco e di testa sopra la traversa. Belli i cross in mezzo di Petrella, non sempre puntuali i colpi di testa dei Leoni in area, alla mezz’ora su una ripartenza Sorrentino si fa trenta metri e incrocia un rasoterra fuori di poco. Al 31’ annullata una rete al Renate, botta di Rolando dal fondo ma corretta in rete da Currarino in fuorigioco. Nella parte finale del tempo la Pro è in difficoltà, Rolando è imprendibile, i ragazzi di Dossena resistono. Salvataggio di Nepi sulla linea per la conclusione di Possenti, Rizzo incerto. Il primo tempo finisce zero a zero con qualche sofferenza finale per gli uomini in Bianco totale.
Ripresa. Nessun cambio. Al 51’ Bracaglia riceve in area un bell’assist di Esposito lasciati colpevolmente liberi entrambi , Bracaglia leggermente decentrato sulla sinistra offensiva lascia partire una bordata che colpisce la traversa e rientra in campo. Al 54’ fuori Petrella e Santoro, dentro Condello e Haouidi.Al 57’ fuori Esposito e dentro Gasperi, fuori Amadio e Garetto, dentro Nicolini e Baldassin. Al 59’ Maggio, rincorrendolo, tiene in campo un pallone difficilissimo sulla linea di fondo della sinistra offensiva, lo mette in mezzo e Condello anticipa Fallani, appoggia in rete, uno a zero per la Pro. Ammonito Fiumanò per gioco falloso al 61’. Sono trenta minuti di lotta furibonda. La Pro cerca di non chiudersi troppo, il Renate è alla disperata ricerca del gol. Al 74’ dentro Procaccio e fuori Currarino. Al 78’ dentro Louati e Comi, fuori Iotti e Nepi. Per i padroni di casa dentro Tremolada e fuori Sartore. Legni, mischioni, contrasti, i Leoni lottano con il cuore, le unghie, i denti.All’88’ fuori Maggio e dentro Carosso. Sei minuti di recupero. È un assalto continuo quello del Renate alla porta di Rizzo, sibilano le palle come proiettili che mancano di poco il bersaglio ma al 92’ il Renate pareggia con Baldassini che mette dentro un facile pallone in area piccola su assist di Bracaglia.

Paolo d’Abramo