Quante emozioni al Robbiano: tra Pro e Livorno è 3-3

Un’emozione dietro l’altra allo stadio “Robbiano-Piola” nella gara del tutto esaurito tra gli spalti. Ne vien fuori un rocambolesco 3-3 dopo 96 minuti di intensità, bel calcio e splendide marcature. Apre le danze Sprocati che, dopo un suggerimento magistrale di Di Roberto, castiga un incolpevole Mazzoni. Esultanza sfrenata di pubblico e giocatori con Cosenza che esibisce la maglia di Marchi, infortunato fino a fine stagione. Poco tempo per illudersi perchè già all’11’, dopo una palla persa di un Ronaldo fisicamente (e comprensibilmente) ancora non al meglio, porta Maicon al tap in vincente. L’1-1 diventa 1-2 al 25′: altra incomprensione targata Ronaldo-Castiglia che favorisce la conclusione da fuori di Siligardi, potente e all’angolino. Prima del termine dei 45′ c’è ancora tempo per assistere ad un’altra perla. Quella, ancora una volta di Sprocati, l’uomo che non ti aspetti: palla magistralmente difesa da Beretta e ceduta all’accorrente classe ’93, che con un tocco da biliardo punisce nuovamente Mazzoni. E’ 2-2. Nel secondo tempo i ritmi non diminuiscono, anzi. L’attacco dei bianchi è rinvigorito dall’ingresso immediato di Luppi al posto di un Beretta dolorante alla schiena. Il Livorno attacca a spron battuto, la Pro risponde per le rime e il risultato cambia nuovamente quando proprio Luppi, pesca il jolly dalla distanza con una conclusione deviata su cui Mazzoni non può intervenire. E’ 3-2 all’81’: sembra tutto incanalato verso la vittoria e, invece no. Il Livorno pareggia all’86’ su un calcio di rigore assegnato per atterramento di Coly su Biagianti (dopo che inizialmente era stato fischiato un fuorigioco ai livornesi). Dagli undici metri Emerson trasforma ed è 3-3. Risultato dall’utilità di classifica difficile da interpretare ma che certo ha prodotto una vera e propria standing ovation del pubblico presente.

IL TABELLINO

PRO VERCELLI-LIVORNO 3-3

Pro Vercelli (4-3-3): Russo; Ferri (67′ Germano), Cosenza, Coly, Scaglia; Castiglia, Ronaldo, Scavone; Di Roberto, Beretta (46′ Luppi), Sprocati (72′ Ardizzone). All.: Scazzola.

Livorno (3-5-2): Mazzoni; Ceccherini (46′ Bernardini), Emerson, Lambrughi; Maicon, Luci (78′ Belingheri), Appelt Pires, Biagianti, Jelenic; Siligardi, Galabinov (67′ Vantaggiato). All.: Panucci.

Arbitro: Merchiori di Ferrara

Gol: 4′ e 40′ Sprocati (P), 11′ Maicon (L), 25′ Siligardi (L), 81′ Luppi (P), 86′ rig. Emerson (L)

Note – Espulso: 93′ Jelenic (L) per doppia ammonizione. Ammoniti: Scaglia, Castiglia e Ronaldo (P), Ceccherini e Biagianti (L)

 

Gli altri risultati della trentacinquesima giornata

Bari-Crotone 1-1

Brescia-Bologna 1-1

Catania-Trapani 4-1

Cittadella-Carpi 0-1

Frosinone-Pescara 2-1

Modena-Virtus Entella 2-0

Spezia-Ternana 0-1

Vicenza-Avellino 1-0

Virtus Lanciano-Latina 1-1

Stefano Fonsato