Il Leone affonda a Chiavari, finisce 2 a 1

Leone Leone

La madre di tutte le partite ? No. Virtus Entella vs Pro è una partita come le altre, vale tre punti come le altre, con qualche significato in più, i ricchi contro i poveri, nel ricordo di qualche campionato e di qualche ex, tipo Crialese e soprattutto Ardizzone – in panchina – nei padroni di casa, nella Pro mister Grieco schiera la miglior formazione possibile, sicuro. Un gruppo di Innamorati irriducibili al seguito, cori e bandiere, il resto lo dirà il campo. E l’arbitro. Dopo Chiavari la Pro giocherà nel fine settimana a Pontedera, un’altra vita.

Virtus Entella(4-3-1-2): Paroni; Belli, Pellizzer, Chiosa, Crialese; Eramo, Paolucci, Nizzetto; Iocolano; Mota, Mancosu. A disposizione: Massolo, Cleur, Caturano, Currarino, Icardi, Ardizzone, Petrovic, Baroni, Adorjan, Di Cosmo, Migliorelli, De Santis. Allenatore Roberto Boscaglia.

Pro Vercelli (4-2-3-1): Moschin; Berra, Tedeschi, Milesi, Mammarella; Bellemo, Schiavon; Leo Gatto, Emmanuello, Max Gatto; Morra. A disposizione: Rovei, Sangiorgi, Comi, Rosso, Mal, Grillo, Pezziardi, Azzi, Crescenzi, Iezzi, Foglia, Gerbi. Allenatore Vito Grieco.

Arbitro Simone Sozza di Seregno, assistenti Bruni di Brindisi e Laudato di Taranto
Pro in maglia nera con motivi dorati lungo i fianchi, Entella in tenuta classica, maglie verticali biancazzurre, pantaloncini bianchi. Batte il calcio d’inizio l’Entella che attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna. Pelouse verde brillante e sintetica nel vezzoso impianto ligure. In avvio le due squadre si affrontano con giudizio, senza scoprirsi troppo. Al 9’ l’Entella passa in vantaggio con uno sfondamento di Mancosu che approfitta di un pallone che sfila da centrocampo verso la trequarti, il numero 32 s’invola verso la porta difesa da Moschin e fredda l’estremo difensore Leone con un diagonale velenoso. La Pro lamenta un fallo di mano da parte di un giocatore dei padroni di casa nel corso dell’azione che ha portato al vantaggio. Un minuto dopo, con la Pro in barca, è ancora Mancosu con un tiro da fuori area a colpire il palo alla sinistra di Moschin. La Pro non riesce a ragionare, il rombo di centrocampo predisposto da Boscaglia mette in grande difficoltà la squadra di mister Grieco, creando una barriera difficile da superare, impossibile da vincere. Entella che pare animata anche da maggior cattiveria agonistica. Al 23’ su lancio dalla trequarti Milesi si perde Mota che da pochi passi tenta la deviazione, bravo Moschin a respingere in corner. Al 27’ viene annullato un goal alla Pro per una sospetta posizione di fuorigioco, peccato perché la Pro si era aperta a ventaglio con Berra che dalla destra aveva suggerito per Max Gatto in mezzo per Leo e la conclusione diagonale in rete. Rigore per la Pro al 31’ , atterramento di Emmanuello in area da parte di Belli che è ammonito, netto. Batte Morra ed è una botta decisa e sotto la traversa alla destra di Paroni, la Pro si è riassestata. Dopo il pareggio la gara prende un’altra piega, la coraggiosa nave bianca invade il territorio entellino. Tre calci d’angolo consecutivi di Mammarella con mischiette che si risolvono sempre a favore della Virtus. Dopo tre minuti di recupero la prima frazione termina sull’uno a uno.
Ripresa, nessun cambio. Ammonito Leo Gatto per gioco falloso. L’Entella parte nuovamente forte. Al 10’ fuori i due Gatto, dentro Dentello Azzi e Simone Rosso. Ci prova Emmanuello da posizione decentrata sulla sinistra offensiva, blocca Paroni in due tempi. Al 19’ fuori Emmanuello e dentro Mal. Anche l’Entella effettua sostituzioni, dentro Adorjan, Migliorelli e Caturano, fuori Crialese, Iocolano e Mancosu. Entella che continua la pressione ma anche la Pro tiene botta. Ammonito Adorjan al 27’ per un brutto calcione a Berra sulla trequarti. Alla mezz’ora dentro Icardi e fuori Eramo per i padroni di casa. Ammoniti Berra e Caturano per reciproche cortesie. Mancano 7 minuti e quando ne mancano sei entra Gerbinho ed esce CM32. A cinque dalla fine Mota Carvhalio dal vertice dell’area piccola sulla destra fa sedere Tedeschi ma tira sull’esterno della rete con Moschin a protegger comunque il palo. E praticamente al 90’ passa in vantaggio l’Entella, segna Caturano di testa, su corner, lasciato colpevolmente solo in area piccolissima. Finisce così il sogno della Pro. Dopo tre minuti di recupero.

Paolo d’Abramo