Pistoiese 0 vs Pro Vercelli 1, con qualche sofferenza

Pistoiese vs Pro Vercelli

Pistoiese vs Pro Vercelli, arbitro Eduart Pashuku della sezione di Albano Laziale, decima giornata di ritorno del girone A del campionato di Serie C, assistenti di linea  Stefano Montagnani di Salerno e Francesco Ciancaglini di Vasto, quarto uomo Stefano Nicolini di Brescia.

Pistoiese (5-3-1-1): Perucchini; Pierozzi, Baldan, Varga, Salvi, Simonti; Maurizi, Pezzi, Spinozzi; Mal; Rovaglia. A disposizione: Serra, Toselli, Valiani, Lo Faso, Romagnoli, Cavalli, Momentè, Stoppa, Renzi, Romani, Rondinella. Allenatore Giancarlo Riolfo.

Pro Vercelli (3-4-3): Saro; Hristov, Auriletto, Iezzi; Mezzoni, Nielsen, Emmanuello, Gatto; Della Morte, Costantino, Zerbin. A disposizione: Moschin, Tintori, Scalia, Rolando, Romairone, Comi, Awua, Clemente, Esposito, Erradi, Merio. Allenatore Francesco Modesto.

Nella Pistoiese gioca l’ex Leone Raoul Mal. Molti assenti nei padroni di casa che sono scesi in campo nella tradizionale maglia arancione, casi Covid e uno squalificato, nella Pro fuori Masi anche lui fuori per un turno di squalifica. Pro in bianco totale, in campo Francesco Mezzoni – difensore di proprietà del Napoli – dal primo minuto. La Pro nel primo tempo attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna.

Ammonito al 5’ Salvi per fallo a metacampo su Costantino. All’11’ Salvi stende ancora Costantino lanciato a rete, doppio giallo e Pistoiese in dieci. Al 31’ Costantino si vede annullare un goal di testa per posizione di fuorigioco, al 37’ la Pro passa in vantaggio con la rete di Gatto, lesto ad anticipare in area il suo marcatore e mettere nel sacco di testa il cross del brillante Mezzoni dalla destra offensiva. Il primo tempo si conclude uno a zero per la Pro.
Ripresa, la Pro riparte forte ed ancora con Gatto va vicina al raddoppio, bravo Perucchini al 54’ a respingere in corner la botta del nostro. La gara procede a ritmi abbastanza sostenuti e con diverse imprecisioni, la Pistoiese con un uomo in meno non riesce a fare pressing per recuperare, la Pro sta accorta, spinge con moderazione e soprattutto controlla. Al 74’ fuori Mezzoni e Zerbin, dentro Clemente e Rolando. All’80’ viene ammonito Saro che cincischia un po’ troppo e all’82’ Momentè – subentrato qualche minuto prima insieme a Lo Faso in luogo di Mal e Ravaglia – per fallo in attacco. Fuori anche Maurizi per Stoppa, i padroni di cada giocano le ultime carte. All’85’ esce Costantino e Comi fa il suo ingresso in campo ed ad un minuto dalla fine Erradi entra al posto di Gatto. Quattro minuti di recupero, entra Renzi al posto di Simonti. Finisce uno a zero per la Pro che ha gestito vantaggio e superiorità numerica soffrendo forse un po’ troppo.
Redazione Sportiva