Pro Vercelli vs Pergolettese si decide ai rigori, tre a due per i Leoni

Pro Vercelli vs Pergolettese Pro Vercelli vs Pergolettese

Pro Vercelli vs Pergolettese è tempo di Coppa Italia al Robbiano Piola sabato 21 agosto alle ore 16, il primo turno di Coppa. Arbitro Andrea Calzavara della sezione di Varese, primo assistente Nicola Tinello della sezione di Rovigo, secondo assistente Nicola Morea della sezione di Molfetta, quarto uomo Senthuran Lingamoorthy. Formazioni:

Pro Vercelli : Tintori; Auriletto, Cristini, Carosso;Iezzi, Erradi, Awua, Emmanuello, Crialese; Rolando, Comi, allenatore Beppe Scienza. In panchina Gasparini, Bunino, Secondo, Silenzi, Sangiorgi, Iotti, Belardinelli, Romairone, Clemente, Rodio, Esposito, Macchioni.

Pergolettese: Soncin; Piccardo, Lambrughi, Lucenti, Villa; Zennaro, Arini, Perseu; Varas, Cancello, Vitalucci. Allenatore Stefano Lucchini. In panchina Labruzzo, Alari, Bariti, Palermo, Meddah, Bresciani, Guiu, Morello, Girelli, Verzeni.

La Pergolettese sembra subito più in palla, nel primo tempo lo squillo della Pro Vercelli si fa attendere ed arriva al 29’ con Rolando che di esterno colpisce il palo con una bella conclusione di velocità e (quasi) di precisione. Gli ospiti appaiono già in miglior condizione e più costanti nel gioco, la Pro è ancora in evoluzione, sia nella composizione della miglior formazione che nella ricerca della forma e delle geometrie. Prima del palo di Rolando la Pergolettese ha mostrato maggior continuità di trame, maggior pressione di gioco senza però impensierire più di tanto Tintori che non è stato impegnato in parate di rilievo. Nella seconda parte della prima frazione di gioco i Bianchi prendono metri di campo alla Pergolettese ma non sono annotabili sul taccuino azioni da gol. Finiscono così i primi 45 minuti di gioco.
Ripresa, nessun cambio. Dopo un paio di minuti viene ammonito Lucenti per una trattenuta su Rolando, Lucenti si aggiunge a Perseu che ha preso il cartellino giallo nel primo tempo. Al 52’ fuori Perseu e dentro Girelli per la Pergolettese. Al 55’ cross di Rolando, Comi di testa prova la via del gol ma la palla termina fuori. I Leoni sono più propositivi rispetto alla prima frazione di gioco. Ammonito al 61’ Girelli, punizione di Rolando, fuori di poco. Al 62’ entra il gioiellino Belardinelli al posto di Erradi. Dentro anche per la Pergolettese lo spagnolo Guiu ( ammonito quasi subito per simulazione ) e Morello, fuori Cancello e Vitalucci. Ammonito al 73’ Crialese per gioco falloso, poi al 75’ fuori Emmanuello e Comi, dentro Bunino e Iotti. Al 77’ fuori Piccardi e Zennaro, dentro Verzeni e Morello. All’81’ corner di Rolando, ci prova Cristini ma Soncin reagisce con maestria. All’84’ fuori Carosso e Awua , dentro Macchioni e Sangiorgi. E dopo cinque minuti di recupero finisce 0 a 0 e si va ai supplementari ed in questi la Pro parte subito in avanti. All’8’ Bunino di testa va vicino alla rete, la sfera esce di poco. Con gli ingressi di Belardinelli, Iotti, Bunino, Macchioni e Sangiorgi ( siamo felici per il suo recupero dopo l’operazione al legamento crociato) la Pro ha fatto valere le qualità dei singoli ma al momento manca un finalizzatore e la manovra non scorre sempre fluida. Dopo 10 minuti del primo supplementare esce Rolando ed entra Silenzi, altro nuovo ingaggio. Ancora zero a zero e si va al secondo tempo supplementare. Ci prova Palermo da fuori, blocca Tintori con sicurezza. Al 111’ conclusiona giro di Iotti dalla sinistra, Soncin si produce in una grande respinta in corner. Ancora Belardinelli tenta la via della rete ma niente da fare. All’ultimo minuti su cross di Varas, Alari di testa si divora il vantaggio in extremis. Si va ai rigori. Si batte sotto la curva est. Varas gol, Belardinelli gol, Villa parato, Bunino gol, Arini gol, Macchioni parato, Guiu fuori, Silenzi parato, Morello traversa e fuori, Iotti gol, passa la Pro tre a due. La Pro passa il turno di Coppa Italia.
Paolo d’Abramo