Pro 0 vs Giana 0, occasioni ma nessuna rete

Giana Giana

Pro vs Giana, arbitro Leonardo Leorsini di Terni, assistenti Manfredi Scribani di Agrigento e Marco Pilleri di Cagliari, Quarto uomo Riccardo Dasso di Genova, Operatore FVS Alberto Mandarino di Alba-Bra. Domenica 19 ottobre 2025, ore 17.30, 1142 spettatori

Le formazioni 🔽


Gara insidiosa, Leoni affamati di punti. Cielo coperto, 16 gradi, Tempo che si appresta a diventare da Robbiano. Vinicio Espinal allenatore della Giana, quanti ricordi. Fuori Clemente per infortunio, i due Sow in panca, esordio dal primo minuto per El Bouchatoui. Grazie all’amico Gil ed al club Forza Pro per le belle foto. Bella la Curva Ovest, piccolo drappello di tifosi ospiti nel settore loro dedicato. In avvio le due squadre si dimostrano aggressive sulle seconde palle, gara veloce, qualche imprecisione, prima conclusione di Berretta, rasoterra da fuori area, Livieri si distende e blocca. Partita fin da subito maschia, gli interventi son decisi, il gioco è ruvido. La Pro non riesce a prender le misure, la Giana trova spazi per affondare. La Pro si fa vedere al 14’ con un bello scambio Piran Akpa Akpro che viene contrastato in corner al momento del cross in area piccola, 1-2 corner, nulla di fatto, per sbloccarla ci vuole un’invenzione, o una distrazione avversaria. Fa malinconia la semideserta gradinata opposta alla tribuna. Bravo Piran al 20’ ad anticipare pulito Nucifero in area ma è ancora Berretta ad impegnare Livieri con un bel sinistro da fuori area. È una Pro che non trova il bandolo della matassa, non riesce a prender le misure dell’avversario, si sente l’assenza dell’infortunato Huiberts, la Giana è più precisa ed aggressiva, la Pro più leziosa, quasi effimera, El Bouchatoui al momento impalpabile nonostante il fisico strutturato. Al 23’ gran bell’assist di Iotti che da interno area mette in mezzo per Comi, solo, in mezzo all’area, calcio e pallone al cielo, serve un lampo per sboccarla, non c’è. Non succede nulla nei successivi 10-12 minuti, al 35’ Iotti si libera e spara una bordata a mezz’altezza ad incrociare, pare imprendibile per Zenti che invece con un movimento da funambolo riesce a deviare, l’invenzione non ha funzionato. Non ci stiamo annoiando ma se la Pro segnasse ci divertiremmo di più. Bravo Akpa, al momento direi che è la sua miglior partita, vigoroso, veloce, aggressivo, al 40’ colpo di testa di Comi su cross di Iotti, Zenti para a terra. E il primo tempo finisce zero a zero dopo un minuto di recupero.
Ripresa. Per la Giana entra Lischetti ed esce Gabbiani. Al 53’ ammonito El Bouchatoui per intervento falloso. Marotta al 57’ conclude dopo un’azione assai manovrata della Giana, Livieri risponde bene. Al 59’ dentro Vitale e fuori Nucifero. Al 61’ fuori Mahllai ed El Bouchatoui, dentro Asane Sow e Rutigliano. Al 65’ tocco di mano in area su cross corto di Asane e palla dalle parti di Comi che tira e viene rimpallato, si va all’FVS, nulla di fatto. Al 69’ è Vitale a tirar fuori da distanza ravvicinata ma decentrata. Al 71’ Asane non riesce a far pallonetto su Zenti e Comi alla ribattuta vede il suo tiro respinto su linea da Alborghetti, la gara si mantiene molto viva. Al 73’ fuori Berretta e dentro Pinto, dentro il rientrante Furno e fuori Carosso. Al 76’ Espinal chiede il check FVS per un intervento di Akpa sulla trequarti, nulla di fatto. Al 78’ ammonito Iotti per gioco falloso, la gara si è fatta vieppiù frammentata ed un poco nervosa. All’84’ dentro Pino e Coppola, fuori Piran e Burruano. All’86’ ammonito Vitale per fallo su Pino. Dentro Albertini e fuori Akammadu. Check FVS per un atterramento in area di Coppola da parte di Alborghetti, nulla di fatto. Cinque minuti di recupero. Ancora un sussulto per i Leoni, Sow chiama, la difesa della Giana risponde. Finisce 0 a 0.

Paolo d’Abramo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.