Pro 1 vs Albinoleffe 3, due volti, le luci, l’espulsione

Pro vs Albinoleffe Pro vs Albinoleffe

Pro vs Albinoleffe, arbitro Marco Marchioni  della sezione di Rieti, coadiuvato da Andrea Maria Masciale di Molfetta e Rodolfo Spataro di Rossano, quarto uomo Mattia Mirri di Savona. I due volti sono quelli della Pro, brillante nel primo tempo, irriconoscibile nella ripresa complice l’espulsione di Perrotta. Le luci a intermittenza dell’impianto del Robbiano Piola han determinato il ritardo della conclusione. Commoventi ancora una volta i ragazzi della Curva Ovest e gli Innamorati tutti. La Pro perde per non aver chiuso la gara nel primo tempo, l’espulsione di Perrotta, la confusione difensiva che talvolta penalizza i Leoni. Alcuni Innamorati esigenti affermano che pure il ritardo di Paci nei cambi in inferiorità ha inciso sul risultato.

Le formazioni,

Pro Vercelli : Rizzo; Iezzi (91’ Renault), Perrotta, Macchioni, Iotti (78’Mustacchio); Calvano, Louati, Saco; Vergara; Della Morte (66’ Comi), Arrighini (66’ Anastasio). In panca Valentini, Rigon, Corradini, Mustacchio, Emmanuello, Comi, Gatto, Gheza, Renault, Febbrasio, Anastasio, Silvestro, Guindo, Grbic. Allenatore Massimo Paci

Albinoleffe :Pagno; Saltarelli, Borghini (31’ Milesi), Marchetti (66’Cori) ; Gusu, Piccoli, Brentan (46’ Doumbia), Gelli, Tomaselli; Manconi, Zoma (85’ Petrungaro). In panchina Pratelli, Facchetti, Doumbia, Muzio, Cori, Milesi, Petrungaro, Concas, Miculi, Rosso, De Felice, Toma. Allenatore Giuseppe Biava

È già scesa la sera, s’incomincia alle 17.30 sul campo del Robbiano Piola. Piccola rappresentanza dei tifosi ospiti nel settore dedicato, ovvero la Curva Est. Ritorna tra i convocati ed in panchina Simone Emmanuello, dopo la lunga degenza per infortunio. La Pro cerca di prendere subito il comando delle operazioni, senza dare troppi punti di riferimento agli avversari. Le forzate assenti per infortunio e squalifica di Cristini e Masi portano Matteo Della Morte ad indossare la fascia di capitano. Dopo sette minuti la partita è sospesa per un problema all’impianto elettrico. Si riparte dopo 8 minuti. Al 18’ la Pro passa in vantaggio con il gol di Saco che di testa mette dentro il corner dalla destra offensiva calciato da Della Morte. Al 21’ ammonito Louati per gioco falloso. La Pro insiste. Intorno alla mezz’ora e poco prima, Della Morte ci prova con un tiro da fuori che esce di poco sopra la traversa e qualche minuto dopo ci prova con un’altra botta respinta da Pagano. I Leoni si trovano a memoria, lavorano bene sulle verticalizzazioni e sulle catene laterali. Ancora una volta occorre sottolineare che i giocatori di Paci ben si interscambiano nelle posizioni, con velocità e precisione. Al 31’ esce Borghini per infortunio ed entra l’ex Milesi. Ammonito anche Iotti. Nove minuti di recupero per l’interruzione. Il primo tempo finisce così. Bella Pro che avrebbe meritato almeno un gol in più.

Ripresa. Dopo due minuti si spengono ancora le luci. Si riparte dopo otto minuti. Intorno al 50’ Perrotta commette fallo in area su Zoma, cartellino rosso e rigore. Rizzo respinge il rigore di Manconi. Al 64’ però Manconi pareggia comunque con un diagonale appena dentro l’area, imparabile per Rizzo. A questo punto la gara diventa davvero una battaglia. La Pro non rinuncia a giocare nonostante l’inferiorità numerica, l’Albinoleffe è intraprendente. E all’81’ L’Albinoleffe passa in vantaggio con Tomaselli che raccoglie di testa il cross di Zoma dalla destra e mette nell’angolo opposto con Rizzo che tocca ma non riesce a respingere. Undici minuti di recupero. Al 94’ Saco commette fallo su Dumbia, altro rigore, batte Cori, gol. Tre a uno, anzi, uno a tre.

Paolo d’Abramo


Robbiano Piola senza luci