Pro 1 vs Albinoleffe 0, SuperGianMario e la Pro vola

Pro vs Albinoleffe Pro vs Albinoleffe

Pro vs Albinoleffe, arbitro Roberto Lovison di Padova, assistenti Francesco Piccichè di Trapani e Francesco Tagliaferri di Faenza, quarto uomo Alberto Poli di Verona.
Pro Vercelli: Matteo Rizzo, Auriletto, Minelli, Cristini; Bruzzaniti (60’ Leo Gatto), Emmanuello (29’ Louati), Vitale, Crialese; Della Morte (60’ Panico), Comi, Rolando (60’ Iezzi). A disposizione Valentini, Masi, Jocic, Belardinelli, Louati, Clemente, Luca Rizzo, Macchioni, Iezzi, Secondo, Gatto, Panico. Allenatore Massimiliano Nardecchia.

Albinoleffe: Pagno; Saltarelli, Jacopo Gelli, Milesi; Gusu (79’ Giorgione) , Piccoli, Genevier (74’ Martignago ) Francesco Gelli, Tomaselli (67’ Poletti); Ravasio (67’ Cori), Galeandro (74’ Zoma) . A disposizione Rossi, Facchetti, Nichetti, Cori, Michelotti, Giorgione, Doumbia, Poletti, Zoma, Miculi, Martignago, Concas. Allenatore Michele Marcolini.

La Pro è in verde, terza maglia in onore del Palmeiras fondato nel 1914 dopo una trasferta in terra brasiliana della Pro, Albinoleffe in rosso e con in campo l’ex Milesi.
Fa freddo al Robbiano Piola, nel primo tempo la Pro attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna, si gioca alle 18 di mercoledì 16 marzo. Al 5’ Rolando dalla destra per Bruzzaniti che è in area e gira veloce di testa ma Pagno risponde attento. È una partita piuttosto svelta, le squadre giocano senza timori un discreto calcio al netto delle imprecisioni dovute alla foga ed al livello della serie C, professionisti di prospettiva o talentuosi mestieranti come Gael Genevier, altro ex Leone, che avrà 40 anni a giugno. Al 18’ Gusu sulla destra offensiva prende il tempo ad Auriletto e s’invola verso la porta di Rizzo, bravissimo a togliere la palla dai piedi dell’attaccante ospite e senza far fallo. Al 29’ s’infortuna Emmanuello ed è sostituito da Louati, classe 2003. L’Albinoleffe non disdegna le sortite in avanti ed esercita una buona pressione, la Pro fatica un poco, il centrocampo non riesce a fare gioco anche perché l’Albinoleffe si chiude molto bene per ripartire in velocità ed alla mezz’ora Rizzo respinge un tiro di Ravasio, velenoso e da breve distanza. Al 38’ Galeandro dal limite e tra tre difensori verdi (come se fossero Bianchi) tira, la palla scheggia il palo alla sinistra di Rizzo ed esce. Al 42’ Rizzo devia in corner una gran castagna di Francesco Gelli. Un minuto di recupero. L’Albinoleffe ha dominato il primo tempo, gli è mancato solo il gol.
Ripresa. Al 50’ ammonito Saltarelli per gioco falloso. Nel primo quarto d’ora del secondo tempo non accade granché, al 62’ Galeandro fugge rapido e prova la conclusione da distanza ravvicinata, alta. Al 70’ la Pro passa in vantaggio con un bel colpo di testa di SuperGianMario Comi, bravo ad inserirsi e raccogliere a ridosso dell’area piccola con forza e in tuffo l’assist di Crialese dalla trequarti. Ammonito Louati per gioco falloso. Mentre l’Albinoleffe prova a recuperare, la Pro va vicina al raddoppio con Leo Gatto che entra in area e tira, Pagno risponde di piede. Al 90’ Rizzo respinge con la mano il tiro a colpo sicuro di Zoma a mezzo metro dalla linea bianca. Tre minuti di recupero. Finisce uno a zero per la Pro, forza Pro!

Paolo d’Abramo