Pro 1 vs Clodiense 1, Leoni deludenti e troppo rinunciatari

Clodiense Clodiense

Pro vs Clodiense, arbitro Fabrizio Pacella della sezione di Roma 2, 9° giornata del campionato 2024/2025 di Lega Pro, assistenti Andrea Rizzello di Casarano e Simone Mino di La Spezia, quarto uomo Andrea Terribile di Bassano del Grappa. 657 abbonati, 775 presenti. Un tuffo nel passato, ricordi di partite contro il Clodiasottomarina.
Le formazioni,

Pro: Rizzo, Iotti, De Marino, Carosso, Sbraga, Biagetti, Vigiani, Louati, Schenetti ( 66’ Rutigliano ), Bunino ( 66’ Coppola) Comi, allenatore Paolo Cannavaro, in panca Passador, Lancellotti, Marchetti, Dell’Aquila, Emmanuello, Cugnata, Contaldo, Ronchi, Rutigliano, Casazza, Condello, Iezzi, Coppola, Clemente, Serpe.
Clodiense: Gasparini, Pozzi (90’ Sinn), Salvi, Nelli (71’ Verde), Morello, Serena, Sinani (90’ Scapin)Nessi, Lattanzio, Niang (56’ Maniero), Vitale (71’ Orfei), allenatore Antonio Andreucci, in panca Agosti, Verde, Gasperi, Manfredonia, Sinn, Orfei, Scapin, Maniero, Barsi, Vukusic.
Nella Clodiense gioca Ousmane Niang, alla Pro l’anno scorso ed ora alla Clodiense, in prestito dal Modena. C’è anche Manuel Gasparini, protagonista di un fugace apparizione. Vercelli. Invece ex della Clodiense ed ora alla Pro è Passador, oggi in panchina.
Premiato da Paola Piola, prima della gara, Gian Mario Comi che ha segnato 51 reti, eguagliando il record di Silvio Piola.

Pro in bianco totale, Clodiense in granata. Inizio vivace, le due compagini sono in crisi di risultati, 4 e 3 punti nelle ultime sei partite. La Clodiense va vicino al gol in avvio, al 4’ la conclusione di Pozzi termina a lato d’un soffio. I Leoni fanno una gran fatica a costruire. Annullata una rete alla Clodiense al 21’ per fuorigioco, netto. Sinani mette dentro da due passi – con un bel movimento ed a conclusione di un’azione tamburellante degli ospiti – ma chiaramente oltre la linea difensiva della Pro. Al 28’ è Comi su corner dalla destra offensiva di Schenetti ad impegnare – schiacciando di testa – Gasparini in una deviazione complessa. Alla mezz’ora Vigiani in area tira a colpo sicuro ma Salvi respinge con il braccio, batte al 32’ la massima punizione lo stesso GianMario, palla alla destra di Gasparini che si butta a sinistra. Ammonito Lattanzio per gioco falloso. Un minuto di recupero ed il primo tempo finisce uno a zero per la Pro.
Ripresa. La Clodiense prova a recuperare ma con scarso successo. Per più di venti minuti non succede praticamente nulla. Ed anche dopo la situazione non migliora. La prima parata di Rizzo è al 79’, sicura su tiro di Sinani. Ammonito De Marino per gioco falloso all’85’, forcing finale degli ospiti ma Pro troppo rinunciataria fin dall’avvio del secondo tempo e così la Clodiense pareggia con Sinani all’87’, angolo battuto corto dalla sinistra offensiva, cross di Maniero e Sinani (che viene ammonito perché si toglie la maglia dopo il gol) di testa in solitaria insacca, 1 a 1. Cinque minuti di recupero, finisce uno a uno, delusione bianca.
Paolo d’Abramo