Pro 1 vs Lucchese 0, i Leoni passano ai tempi supplementari

Pro vs Lucchese Pro vs Lucchese

Pro vs Lucchese, 566 spettatori, arbitro Alberto Poli della sezione di Verona, coadiuvato da Manuel Cavalli di Bergamo e Mattia Bettani di Treviglio; quarto uomo Carlo Esposito di Napoli. Match secco per il primo turno di Coppa Italia 2024/2025. La vincente di oggi affronterà la vincente di Pro Patria vs Pergolettese, la prossima settimana. 110 i tifosi ospiti presenti nel settore loro dedicato. Nella Lucchese allenata da Giorgio Gorgone gioca Francesco Fedato, vecchia conoscenza ( da avversario ) della Pro.
https://www.transfermarkt.it/giorgio-gorgone/profil/trainer/21879

le formazioni, Lucchese: Palmisani, Frison, Gasbarro, Djibril (91’ Ciucci ), Ndiaye Babacar ( 80’ Leone ), Fazzi (60’ Saporiti), Fedato, Visconti, Nana Addo Welbeck (65’ Moschella), Antoni, Sabbione, Allenatore Giorgio Gorgone, in panca Coletta, Allegrucci, Ciucci, Leone, Saporiti, Moschella.

Pro: Rizzo, Bigetti, Marchetti, Vigiani (83’ Clemente ) , Carosso ( 83’ Iezzi )Serpe, Iotti, Emanuello ( 74’ Dell’Aquila )Rutigliano (74’ Louati ), Comi (90’ Coppola), Bunino ( 106’ Casazza) . Allenatore Paolo Cannavaro, in panca Passador, Lancellotti, Fiumanò, Dell’Aquila, Cugnata, Ronchi, Casazza, Martiner, Da Pra, Iezzi, Coppola, Clemente, Foti, Louati.
Nella Pro Contaldo assente per affaticamento muscolare, mentre Condello è stato operato alla spalla e rientrerà a settembre. Il caldo della domenica pomeriggio, 11 agosto, è proporzionale alla curiosità di vedere all’opera questa Pro alla prima uscita ufficiale di Coppa Italia. Pro in verde Palmeiras, Lucchese in tinta panna. Gara combattuta, prima conclusione pericolosa da fuori area di Bunino, a lato d’un soffio. Nonostante il gran caldo che nell’acquario della Sala Stampa sembra di essere in un bagno turco, i calciatori in campo corrono tanto, i colleghi di Lucca ci dicono che la formazione manca di sei titolari assenti per ragioni varie, manca anche l’ex Costantino, le squadre in campo sono ancora un laboratorio aperto ma la Pro per i primi venti minuti sta facendo bene, Biagetti di testa costringe Palmisani alla deviazione sopra la traversa in corner. Pausa ristoro per tutti a metà tempo. Al 29’ la Lucchese va vicino al goal con un battiribatti in area, un respinta di Rizzo con i pugni e la conclusione finale di Fazzi che termina fuori, in questo frangente la difesa Bianca (Verde) ha destato qualche perplessità. Il caldo incide sui ritmi, il primo tempo si chiude sullo zero a zero dopo tre minuti di recupero. Bella botta di Rutigliano su punizione, angolata e deviata da Palmisani in calcio d’angolo.
Si riparte senza nessun cambio. Ritmi leggermente calati, vedremo quando gli allenatori decideranno per le sostituzioni. Prima conclusione del secondo tempo di Bunino da fuori area, alto sulla traversa. Ammonito Frison per gioco falloso. Al 59’ Vigiani da posizione leggermente decentrata sulla destra in area fa partire un bolide che Palmisani devia sopra la traversa. Cosa dire dopo due terzi di gara di questa Pro? Squadra che ha discrete linee, mostra qualche fragilità a centrocampo e davanti, in difesa ci si aggiusta, tranne qualche sbavatura che vogliamo scusare per il gran caldo, di certo penso che sommessamente si possa ipotizzare l’arrivo di almeno altri tre uomini di esperienza, uno per reparto. Sui singoli bene Marchetti e bene anche Rizzo, peccato che Comi ed Emanuello non abbiano inciso più di tanto, da loro ci aspettiamo sempre di più. In definitiva dietro siamo a posto così, manca ovvero servono un centrocampista ed una punta, entrambi di qualità. Al 74’ insidiosa conclusione di Saporiti deviata da Rizzo. All’88’ Comi tenta la conclusione rasoterra dal limite e di prima, a lato di un pluchin, ovvero di un peletto. Entra Coppola al posto di Comi e di testa alza di pochissimo sopra la traversa. Cinque minuti di recupero. Ammoniti Fedato per gioco antiregolamentare rispetto a Rizzo. Dell’Aquil sbagli un gol facile in diagonale a due passi dalla porta, tante occasioni nel finale ma nessun gol è così si va ai supplementari. La vincente affronterà la Pro Patria. Al 99’ va in goal Dell’Aquila ( in area a due passi dalla porta da posizione leggermente decentrata sulla destra offensiva ) su assist meraviglioso di Bunino, gran bella azione offensiva corale della Pro. Ripresa dei tempi supplementari, si accendono i riflettori del Robbiano Piola. Partita ancora viva anche se attendiamo fiduciosi il fischio finale, la Lucchese ci prova a recuperare, mentre viene ammonito Louati per gioco falloso. La difesa della Pro vigila. Finisce uno a zero per la Pro che passa il turno ed affronterà nel secondo passaggio la Pro Patria, domenica 18 agosto alle 21 a Busto Arsizio.


Paolo d’Abramo