Pro 1 vs Renate 1, il pari è giusto
Renate
Pro vs Renate, sabato 6 dicembre, Stadio Robbiano Piola, arbitro Domenico Castellone di Napoli, assistenti Carmine De Vito di Napoli e Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo, quarto uomo Leonardo Leorsini di Terni. Giornata di sole e freddo. Le formazioni🔽

Haoudi in panca, Huiberts e Comi in campo dal primo minuto, prima partita senza Maurizio Ranghino, grande Innamorato di Pro mancato recentissimamente, un grande dispiacere come sempre quando viene meno chi ha a cuore le sorti del Leone. Grazie all’amico Gil per le sempre belle foto. Nel Renate in campo il portiere Nobile e Auriletto, ex calciatori in maglia bianca. Pronti, via e Pro subito in svantaggio, punizione dell’islandese Karlsson al 18’ , Livieri immobile, palla nel sacco. Alla mezz’ora Comi cade in area, viene richiesto FVS ma Castellone, dopo aver guardato per bene, fa continuare. Ammonito poco dopo Cali ed il primo tempo finisce così. Dopo i primi 45 minuti prevale la scuola calcio italiana di mister Foschi rispetto ad una Pro che nella prima frazione di gioco si è mostrata un po’ troppo scolastica tra svolgimento del compitino e dello schema e prevedibile, troppo prevedibile con Comi in mezzo all’attacco, GianMario è forte ma non gli si può chiedere di fare miracoli laici sempre. In ombra sono apparsi anche Iotti e Carosso ma è stato davvero bravo Foschi a preparare per il meglio la gara. Vedremo nel secondo tempo.
Ripresa. Il Renate si difende, come nelle migliori tradizioni italiche. Ammonito Mastromonaco per fallo su Asane. Al 53’ magia di Asane che si libera in area di 2 o 3 avversari, alza la testa vede Comi libero, gli mette la palla sulla testa ed è gol, 1 a 1. Il Renate chiede l’FVS, l’arbitro convalida il gol nonostante le proteste di Auriletto. Abbiamo rivisto il gol, in avvio di azione, dubbio contatto di Huiberts con avversario, probabilmente è quella la ragione del contendere. Fino ad ora Huiberts davvero in ombra. E al 59’ mister Santoni toglie Huiberts e mette Haoudi. Al 60’ fallo ancora su Asane al limite dell’area dopo un gran tunnel di Iotti che tenta in seguito la conclusione ma Nobile para. Al 62’ fuori Cali e dentro Bonetti. Pro che pare prender il sopravvento nel comando delle operazioni, il calcio fantasia olandese ora prevale ai punti su quello italiano, ma il risultato non cambia, anche per la clamorosa respinta di Nobile nel sette alla sua sinistra sulla punizione di El Bouchataoui. Ammonito Carosso per gioco falloso. Il Renate è coperto e quando riprende palla prova a ripartire con giudizio e pulizia di trame ma la Pro copre generalmente bene. Al 75’ fuori El Bouchataoui e dentro Ronchi. Ed è proprio Ronchi a causare il fallo dal limite (con ammonizione) per il Renate abbattendo Anelli in corsa, almeno così ha visto Castellone all’FVS. Punizione dal limite, batte Karlsson, respinge il prodigioso Livieri che fa il pari con l’intervento di Nobile su El Bouchataoui. Dentro Ousseynou e Mallahi, fuori Piran e Asane. Sul finale fuori Karlsson ed Anelli, dentro Spalluto e De Leo. Ammonito Auriletto per fallo su Comi. Sette minuti di recupero. Ammonito Akpa per simulazione in area. Finisce 1 a 1, un pari sostanzialmente giusto.
Paolo d’Abramo










Scrivi un commento