Trento 1 vs Pro 0, i Leoni pagano la verde età

Briamasco Trento Briamasco

La Pro ha dentro dal primo minuto due 2006 che fanno cose buone ma anche due errori decisivi, Burruano ha fatto fallo sul gol di Coccolo, Sow non ha contrastato Maffei sul loro gol, la partita sta tutta in questi due episodi. Ma andiamo con ordine. Trento vs Pro, Stadio Briamasco, lunedì sera 13 ottobre 2025, arbitro Riccardo Dasso della sezione di Genova, nona giornata del campionato 2025/2026 di Lega Pro, assistenti Francesco Tagliaferri di Faenza e Tommaso Mambelli di Cesena, quarto uomo Alberto Poli di Verona, operatore FVS Carlo De Luca di Merano.
Le formazioni 🔽


Serata fresca, 16 gradi, cielo sereno e ventilazione assente. Terreno sintetico, il campo è stato allargato a 68 metri per soddisfare i requisiti della Serie B. Spettatori 900 circa, 22 i vercellesi nel settore ospite. Al 3’ Mallai fa partire dal vertice sinistro una botta di destro ad incrociare che Tommasi respinge in modo plastico. Pro subito viva, gara frizzante. All’8’ è Capone a rispondere con un destro velenoso rasoterra che sfiora il palo destro del proteso Livieri. Frequenti ribaltamenti di fronte, partita veloce, il Trento è tonico quanto la Pro, e veloce, ritmi elevati, vedremo quanto dureranno. Al 16’ Burruano segna su corner dalla destra offensiva di Iotti ma Dasso aveva fermato il gioco per fallo di Burruano in area, peccato. Comi di testa in tuffo sal 19’ su cross basso di Sow dalla destra, Tommasi respinge. Non ci si annoia. Al 21’ Sangalli si aggiusta la mira dal limite e fa partire, senza alcuno che lo contrasti, un tiro che s’insacca a mezz’altezza alla sinistra di Livieri inutilmente in tuffo, ma l’errore è (anche) di Sow che gioca spesso disinvolto senza attitudine al contrasto come fosse in allenamento, così permette al suo diretto avversario, Maffei, di servire l’indisturbato Sangalli. Al 32’ punizione di Iotti, Tommasi blocca. Subito dopo è Livieri a coprire su Pellegrini. Ammonito Maffei al 42’ per gioco falloso. Il primo tempo si conclude sull’1 a 0 per il Trento dopo un tentativo di Mallahi che non va a segno.
Ripresa.
Nessun cambio, si riparte. Ammonito Huiberts per gioco falloso. Al 58’ dentro El Bouchatoui, Carosso e Asane Sow, fuori Piran, Huiberts e Ousseynou Sow. Bell’assist di Burruano per la testa di Iotti da buona posizione, gol facile ? No, ad un soffio dal pari. Poco prima, un minuto prima, al 62’, Pino aveva suggerito per Mallahi ma Tommasi ha parato facile. Come si dice in torinese ? Giocano bene, tirano bene ma perdono. Speriamo di no. Al 67’ dentro Ebone e fuori Pellegrini. Al 70’ fuori Burruano e dentro Rutigliano. Al 75’ fuori Capone e Giannotti, dentro Chinetti e Mehic. La partita perde ritmo e la Pro perde un po’ le speranze. All’80’ fuori Pino e dentro Coppola. All’82’ fuori Triacca e Dalmonte dentro Trainotti e Benedetti. All’86’ ammonito El Bouchataoui per gioco falloso. Cinque minuti di recupero. Un check Var per una caduta di Iotti in area ma secondo Dasso non c’è nulla di irregolare. Finisce uno a zero per il Trento, non basta una buona Pro per uscire indenni dal Briamasco.
Paolo d’Abramo

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.