Notizie Flash

Arresti anche nel vercellese per spaccio di banconote false

Chiusa nei giorni scori l’operazione “Il colore dei soldi” condotta dalla Squadra Mobile di Vercelli

Il tema della falsificazione delle banconote è emersa prepotentemente all’attenzione dell’opinione pubblca nei giorni scorsi per la scoperta nel napoletano di una rete che materialmente realizzava quasi il 90% degli euro falsi circolanti al mondo. Ma purtroppo questa “piaga” colpisce tuto il Paese. Si è infatti chiusa nei giorni scorsi l’indagine “il colore dei soldi” condotta dalla Prima Sezione ( Criminalità organizzata e Straniera) della Squadra Mobile della Questura di Vercelli e diretta dal P.M. della Procura di Vercelli Dott. Ezio Domenico Basso. L’attività investigativa, che ha tenuto impegnati gli investigatori vercellesi per quasi un anno, a partire dall’agosto del 2013, ha permesso di smantellare – nella fase iniziale – una vera e propria rete composta da soggetti, per lo più di origine nord africana, che nel territorio delle Province di Vercelli e Torino era dedita sistematicamente alla spendita di numerosissime banconote false per lo più da taglio da 50 e 100 euro, di fattura tale da ingannare gli esercenti commerciali. L’indagine – che ha permesso di risalire e colpire il centro operativo dell’organizzazione che si trovava a Napoli e provincia – è poi proseguita fino ad intercettare altri soggetti dediti alla spendita di banconote false in vari centri del Nord Italia ( Milano, Bergamo, Treviso e Venezia, oltre, come detto a Vercelli e Torino). La stessa Squadra Mobile di Vercelli si è poi spinta fino ad Afragola (NA), dove è stata rinvenuta una stamperia in cui venivano prodotti documenti falsi.                  Nell’ambito dell’operazione sono stati arrestati in flagranza di reato 13 persone ( di cui 5 sul territorio vercellese, 2 in provincia di Torino, 4 in provincia di Milano uno a Venezia e uno ad Afragola (NA); sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, inoltre, altri 17 altri soggetti per reati della stessa natura commessi nelle province di Vercelli, Torino, Napoli, Caserta, Milano, Bergamo e Treviso mercato riuscendo così a fermare ingenti flussi di denaro falsi dalle ben più ampie proporzioni con conseguenti rilevanti danni economici.  Sono stati sequestrate circa 100.000 euro di banconote false ( di cui 55 mila a Milano e 30.000 euro a Vercelli); ad Afragola (NA), invece, è stato rinvenuto e sequestrato tutto l’occorrente per la fabbricazione di documenti ( patenti di guida, permessi e carte di soggiorno) e valori bollati falsi, che avrebbero fruttato all’organizzazione circa mezzo milione di euro. Nei giorni scorsi, infine, su richiesta del P.M. Dott. Ezio Domenico Basso della Procura di Vercelli, è stato rinviato a giudizio BUTALHA Khalid , il primo arrestato dell’operazione, per il reato contestato di spendita di banconote false.