Giana 1 vs Pro 1, buon punto in trasferta
Imponente galleria di immagini
Giana
Giana vs Pro, sabato 26 settembre ore 14.30, stadio Comunale Città di Gorgonzola. Scontro salvezza? Troppo presto per scriverlo, i presupposti potrebbero esserci, la Pro stenta e la Giana Erminio pure, ha pure esonerato il mister l’altro ieri, Alessio Gambirasio, sostituito con il suo secondo Matteo Parma, classe 1989, che ha lavorato nel settore giovanile dell’Arsenal a Londra e dopo l’esperienza inglese è rientrato in Italia per lavorare con i vivai di Albinoleffe e Renate. Matteo Parma ha collaborato anche con il settore giovanile dell’Atalanta.
Le formazioni🔽

Assente GianMario Comi per infortunio. 146 giorni senza vittorie per la Giana tra le mura amiche se si esclude il successo ai rigori nell’incontro di Coppa Italia contro la Folgore Caratese. Pro in nero, Giana in biancazzurro. Sì lotta fin da subito su ogni pallone, la Pro cerca l’estro di Sow per qualche invenzione, qualche verticalità, con Bertoli in campo come prima punta servono palloni a terra e veloci. Comelli al 6’ impegna Livieri in una deviazione su tiro mancino basso ed angolato, corner e poi nulla di fatto. Giornata di sole, 25 gradi. Terreno in erba naturale in buone condizioni. Spettatori 500 circa di cui un’ottantina di vercellesi nel settore ospiti. All’8’ Lucifero scatta sulla sinistra e crossa in mezzo, Samele non ci arriva per un soffio. La Pro fatica a trovare la manovra, i padroni di casa pressano alto. Al 10’ è Magazzù ad impegnare Livieri in respinta plastica. Ora è diventato un monologo della Giana. Grazie agli amici Gil, Stefano Zanello e John Costa per le sempre bellissime immagini che formano un’imponente galleria anche oggi. Per un quarto d’ora ed oltre la Giana fa la gara, la Pro subisce. Al 29’ Boufandar spreca una buona occasione all’interno dell’area piccola, tirando addosso a Mazza, prima vera occasione per la Pro. Al 33’ improvviso arriva il lampo della Pro, da fuori area Iotti prova la botta a sorpresa, il pallone colpisce la traversa e torna in campo. Sul finire del tempo i Leoni si fanno un poco più intraprendenti. Anche al 39’ Sow da posizione favorevole e centrale conclude angolato ma facile preda di Mazza. Viene ammonito Boufandar per gioco falloso . Il primo tempo si chiude sullo 0 a. 0.
Ripresa
Nessun cambio. In avvio è ancora Iotti ad impegnare Mazza in una respinta difficile. Fuori Mora per infortunio e dentro Tornaghi, vent’anni, in prestito dall’Atalanta Under 23. Ed al 51’ la Giana passa in vantaggio, apertura di Ballabio per Comelli sulla destra offensiva, Comelli s’insinua dalla trequarti verso l’area e lascia partire un fendente che s’insacca nell’angolo alto alla destra di Livieri.Al 56’ ammonito Iotti per gioco falloso. Ballabio al 58’ prova il tiro dalla distanza, Livieri vola e devia sulla traversa, Pro in difficoltà, la reazione è modesta, la Hiana al momento è padrona del campo. Al 60’ fuori Muhameti e Magazzù, dentro Renda e Pinto. Al 61’ i calciatori della Pro chiedono la revisione per un fallo di mano in area durante un’azione concitata, nulla di fatto. Al 66’ la Pro pareggia con una bellissima azione offensiva che parte da una meravigliosa di Rutigliano, il successivo cross verso l’area e la conclusione di Bertoli contrata, arriva Sow che lasciato solo in area da posizione centrale insacca con una botta imparabile, 1 a 1. La Pro sembra prendere fiducia. Ammonito al 70’ Tornaghi. Al 75’ ammonito anche Pinto per gioco falloso. Al 77’ dentro Manzoni e Di Bitonto al posto di Lucifero e Ghezzi, dentro Mallahi ed El Bakkali al posto di Rutigliano e Burruano. Partita che resta su ritmi piuttosto elevati. La Giana tenta di passare con un assalto finale. Ammonito all’85’ Rovinelli per fallo su Sow, fuori Pagliari e dentro Carosso. Revisione al 92’ per un intervento di Piran ai danni di Comelli, fermo immagine in galleria sotto la firma. Nulla di fatto. Si scaldano gli animi, è espulso per proteste un componente della panchina della Giana Cinque minuti di recupero. Ammonito Ballabio per fallo su Boufandar. Finisce uno a uno, buon punto in trasferta ma i problemi in casa Pro restano.
Paolo d’Abramo






































Scrivi un commento