Ospitaletto 2 vs Pro 0, Leoni scialbi, deludenti
Ospitaletto
Ospitaletto vs Pro, domenica 14 dicembre 2025, arbitro Andrea Cappai di Cagliari, assistenti Marco Sicurello di Seregno e Silvia Scipione di Firenze, quarto uomo Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo, stadio Gino Corioni, ore 17.30.
Le formazioni 🔽

Terreno in erba naturale in ottime condizioni. 10 gradi. Spettatori 200 circa di cui 26 vercellesi nel settore ospiti. Grazie al Club Forza Pro ed all’amico Stefano Zanello per le bellissime immagini. Gara subito vibrante, nei primi dieci minuti al di là delle imprecisioni si creano occasioni da gol per entrambe le contendenti. All’11’ Ospitaletto in vantaggio con Guarneri che approfitta di un rimpallo in area piccola e come un rapace indisturbato si avventa sul pallone superando da distanza ravvicinatissima Livieri incolpevole. Fin da subito i padroni di casa seppur nei bassifondi della graduatoria hanno pressato con giocate in velocità e la Pro si è fatta sorprendere. Intorno al quarto d’ora i Leoni pressano di più, con Oussseynou si rendono pericolosi, fanno molto movimento ma la difesa dei padroni di casa fa buona guardia. Ed al 18’ su contropiede di Gobbi e Bertoli quest’ultimo viene atterrato da Livieri e per Cappai è rigore, Livieri ammonito. Ma all’FVS richiesto dalla Pro il rigore viene annullato, espulso un componente della panchina dell’Ospitaletto e viene cancellata l’ammonizione a Livieri. Pro in bambola, senza raccordo a centrocampo, Guarneri mette molto in difficoltà la difesa della Pro. Ospitaletto messo molto bene in campo da Quaresmini, Pro un po’ meno. Ospitaletto padrone del campo. Al 43’ ammonito Gualandris per gioco falloso su Coccolo. Quattro minuti di recupero. Ed il primo tempo finisce uno a zero per l’Ospitaletto, Pro molto deludente, speriamo nella ripresa. Può accadere che talvolta chi Vi scrive sia giudicato troppo severo ma Vi assicuro che la Pro, questa Pro nel primo tempo contro l’Ospitaletto è stata davvero ben poca cosa.
Ripresa
Nessun cambio. Al secondo minuto c’è un tocco di braccio in area Ospitaletto, chiamata FVS ad opera della Pro ma non è rigore. Ammonito Ousseynou per fallo su Panatti al 54’. La Pro non fornisce grandi elementi di riscossa. Ammonito al 61’ El Bouchataoui per gioco falloso. Al 63’ fuori Carosso e dentro Comi. Al 70’ ammonito Comi per gioco falloso ai danni di Sina in area Ospitaletto. La Pro sembra riprendere vigore, al 71’ calcio d’angolo di Iotti dalla sinistra offensiva, testa di Ousseynou, alto sulla traversa. Ammonito il portiere locale Sonzogni per perdita di tempo. Al 77’ Comi di testa, salvataggio clamoroso di Nessi sulla linea di porta. Al 78’ cambio nell’Ospitaletto, fuori Guarneri e dentro il centrocampista estone Tunjov. All’82’ l’Ospitaletto raddoppia, botta di Ievoli dalla corta distanza in area piccola respinge Livieri, la palla va sul palo, la riprende Messaggi che riprova a metter dentro, deviazione involontaria di Coccolo e gol, 2 a 0 per i padroni di casa. All’86’ fuori Bertoli e dentro Torri. Ammonito Akpa per fallo su Messaggi. Nel finale fuori Ronchi e Ousseynou e dentro Mallahi e Coppola. Ancora il tempo per il cambio tra Gobbi e Regazzetti. Cinque minuti di recupero e finisce così, due a zero per il redivivo Ospitaletto che nelle ultime 5 partite aveva raccolto 3 miseri punti, due sconfitte e tre pareggi. Una Pro scialba che ha affrontato con approccio piuttosto confuso l’aggueritissimo Ospitaletto. Si conferma lo scarsissimo rendimento dei Bianchi fuori dal Robbiano Piola.
Paolo d’Abramo



















Scrivi un commento