Pro Vercelli 1 vs Pro Patria 0, vittoria nella nebbia
Pro Patria
Pro Vercelli vs Pro Patria, 3 gennaio 2026, Stadio Robbiano Piola ore 17.30, arbitro Michele Maccorin di Pordenone, assistenti Simone Mino di La Spezia ed Alessia Cerrato di San Donà di Piave, quarto uomo Lorenzo Massari di Torino, operatore FVS Nicola Di Meo di Nichelino. Una sfida che sa di antico, tra Leoni e Tigrotti, padroni di casa chiamati al riscatto, bustocchi alla ricerca di punti salvezza. È la prima giornata di ritorno, all’andata la Pro vinse tre a due. Grazie all’amico Stefano ed al club Forza Pro per le sempre bellissime foto 🙏
Le formazioni🔽

Fa freddo, freddissimo alle 17.30 al Robbiano Piola, poco sopra i due gradi centigradi, nella Pro Patria gioca Alberto Masi, indimenticato ex. Assenti nella Pro Pino per una botta in allenamento e Passador. Negli ospiti assenti Motolese, Reggiori e Di Munno. Mister Francesco Bolzoni ha preso il posto nei bustocchi di Leandro Greco. La nebbia incombe. Un minuto di silenzio per le vittime di Crans Montana. Nei primi minuti di gara, per quel che si può vedere attraverso la nebbia, la Pro Patria è propositiva, la Pro tenta qualche affondo ma gli ospiti contengono con facilità le offensive bianche ed anche il possesso palla della squadra di mister Santoni è spesso imperfetto per errori in palleggio. Al 15’ Coccolo di testa su azione conseguente a corner spedisce alto sopra la traversa, un quarto d’ora avaro di emozioni, i brividi sono di freddo per il caratteristico tempo da Robbiano, siamo a un grado centigrado. Intorno al 20’ la Pro sembra scuotersi ma la conclusione di Burruano è facile preda di Rovida. Al 24’ botta di Carosso con il mancino, Rovida vola e devia in calcio d’angolo. Ammonito al 28’ Masi per fallo su Comi. Al 41’ s’intravede un cross in area piccola di Comi verso Iotti che di testa impegna Rovida in una difficile respinta in corner. Tre minuti di recupero ed il primo tempo finisce 0 a 0.
Ripresa
Nessun cambio in avvio di ripresa. E non succede nulla, non solo perché pur traguardando attraverso la nebbia si vede poco. Lo stucchevole giropalla della Pro ma improvviso al 57’ arriva il gol di Burruano tra respinte e carambole, dopo un tentativo contrato in area di Comi ed un rimpallo su Sow, Burruano si trova la palla sui piedi e risolve, anche il giropalla ha il suo perché. Al 61’ fuori Haoudi e dentro Huiberts. Ammonito al 63’ Carosso per fallo su Ferri. Al 67’ fuori Mastroianni e Di Marco, dentro Udoh e Orfei. La Pro Patria tenta di costruire pericoli ma i Leoni riescono a controllare piuttosto agevolmente. Al 75’ dentro Ganz e fuori Renelus. Al 76’ Huiberts spreca una facile occasione su sponda di Comi. Al 78’ dentro Ousseynou e fuori Asane, fuori Comi e dentro Coppola. All’81’ Ousseynou serve una palla d’oro ad Akpa che si vede respingere da Rovida il tiro a colpo sicuro. Forcing finale della Pro Patria. All’88’ dentro Marchetti e Rutigliano, fuori Carosso e Akpa, per la Pro Patria fuori Giudici e dentro Citterio. Cinque minuti di recupero, ammonito Burruano per gioco falloso e finisce così, tre punti fondamentali per la Pro che riprende la marcia.
Paolo d’Abramo

























Scrivi un commento