Festa per i “primi” 40 anni del Gsd Canadà

Sabato 5 ottobre un pomeriggio celebrativo al campo "Maglione" di via Cantarana

La prima formazione del G.S. "Canadà" - categoria Pulcini 1979/80

Buon compleanno Gsd Canadà! La società sportiva di via Cantarana compie 40 anni e i festeggiamenti per questo bel traguardo sono importanti. Lo scorso weekend, nella galleria del centro commerciale “Bennet” (sponsor del Canadà con la concessionaria Nuova Sa.Car) c’è stato il taglio del nastro della mostra fotografica che racconta la storia della società rossoblù e la presentazione delle squadre dell’attività di base.

La mostra è visitabile fino a oggi, sabato 5 ottobre, giornata clou della storica ricorrenza. Nelle immagini esposte in “40 anni di calcio”, a cura di Silvano Davoli, responsabile tecnico del settore giovanile, ci sono le istantanee di tanti tornei, di stagioni vissute con il sorriso sulle labbra e la voglia di fare. «Qualcuno si rivedrà bambino – racconta il presidente Paolo Sala – E’ emozionante vedere quanta strada abbiamo percorso». Era il 1979 quando la sezione si affiliò alla Federazione Italiana Giuoco Calcio. «Oggi siamo arrivati a questo traguardo, ma per raggiungerlo c’è stato e c’è il lavoro di tanti volontari e appassionati che dedicano a questi colori il loro tempo libero – continua Sala – Ci sono i genitori e i nostri ragazzi, per un gruppo che conta più di 200 tesserati».

Tra le foto esposte anche la foto dei Pulcini della stagione 1979/80, il primo undici di calcio della storia del Gsd Canadà. Il capitano di quella formazione era Paolo Sala che, quasi per un segno del destino, oggi è il patron della società di via Cantarana. «E’ un’occasione per riconoscere se stessi e vecchi compagni di squadra – prosegue il presidente – Ma non solo, perché in quarant’anni dal Canadà sono “usciti” diversi giocatori che hanno collezionato almeno un gettone tra i professionisti. Il più famoso è Vittorio Mero, al quale è anche dedicata la scuola calcio che lavora in collaborazione con la “Torino Academy”. Gli altri, invece, sono Andrea Barotti, Alessandro Canino, Domenico Bettini, Fabio Castelli e Alberto Scarimbolo».

Come detto, quest’oggi, sabato 5 ottobre, i festeggiamenti avranno un’intera giornata dedicata ai rossoblù, tutta da vivere al campo “Maglione” di via Cantarana:

alle 15,30 fischio d’inizio del torneo del quarantennale (categoria Pulcini) con la partecipazione di Gsd Canadà, Fc Pro Vercelli e Torino FC;

alle 17,45 la celebrazione della messa con don Augusto Scavarda;

alle 18,30 l’ inaugurazione del campetto polivalente in erba sintetica intitolato a Valerio Bassi, in collaborazione con l’associazione “Amici di Ieio”

A seguire un’apericena con torta celebrativa e spazio musicale.

Raffaella Lanza