Pro Vercelli 0 vs Livorno 2, è notte fonda
Pro Vercelli 0 vs Livorno 2, arbitro Davide Moriconi della sezione di Roma 2, assistenti Roberto Fraggetta di Catania e Carmelo De Pasquale di Barcellona Pozzo di Gotto, quarto uomo Andrea Calzavara di Varese.
Pro Vercelli: Saro, Masi Hristov Carosso, Blaze Nielsen Emanuello Clemente, Zerbin Padovan Borello. Allenatore Francesco Modesto, in panchina Tintori Auriletto Graziano Rolando Romairone Comi Della Morte De Marino Erradi Iezzi Secondo Petris.
Livorno: Stancampiano, Deverlan Di Gennaro Marsura Braken Mendes Parisi Haouidi Porcino Bussaglia Agazzi. Allenatore Alessandro Dal Canto, in panchina Matysiak Marie Sainte Pecchia Piccoli Morelli Mazzeo Maiorino Fremura Gemignani. Pro in tenuta classica così come il Livorno, in amaranto. Gli uomini di Dal Canto fanno la partita, non si chiudono. Al 12’ Blaze serve Borello sottomisura e la conclusione dell’attaccante si ferma sulla traversa, arriva Padovan che da due passi al volo sbaglia male. Al 27’ l’olandese Braken si libera bene e tira dalle parti del limite d’area, Saro respinge con i pugni. Al 29’ ammonito Masi per gioco falloso, in diffida salterà la trasferta a Lecco. Alla mezz’ora conclusione velleitaria di Padovan da 20 metri, blocca Stancampiano. Al 32’ altro errore di Padovan che potrebbe approfittare di un velo di Zerbin su cross di Clemente della destra, e Padovan solo davanti all’estremo ospite, non aggancia come si deve e non sfrutta il suggerimento d’oro. Il primo tempo si chiude sullo zero a zero, pesano le buone opportunità sprecate dai Leoni.
Durante l’intervallo è stato consegnato uno dei cimeli che l’avvocato Delsignore aveva ristrutturato e acquistato ad un’asta, offrendolo gentilmente al nostro presidente per reintegrarlo nella sua città natale.
Ripresa. Nessun cambio. Al 49’ Borello tenta un rasoterra dal limite, nessun problema per Stancampiano. Al 53’ Blaze in area leggermente spostato sulla sinistra sbaglia goffamente il tiro e spreca la buona occasione. Al 59’ dentro Comi e Rolando, fuori Padovan e Borello. Al 64’ dentro Petris e Iezzi, fuori Clemente e Blaze. Al 64’ il Livorno passa in vantaggio, Murilo sulla trequarti approfitta di un’indecisione di Carosso, gli ruba palla, s’invola e fredda Saro con un tiro nell’angolo alla sinistra del portiere. Al 72’ Saro si allunga e respinge sulla sua destra un colpo di testa di Di Gennaro diretto in rete su cross da calcio d’angolo, sull’azione successiva Zerbin in una mischietta non riesce a mettere dentro. Pro in stato confusionale. Per il Livorno al 75’ dentro Gemignani e fuori Bussaglia. All’ 81’ dentro Erradi e fuori Nielsen. All’82’ Braken dalla sinistra approfitta di un liscio di Masi e fredda Saro da pochi metri con una botta tra palo e portiere. Il Livorno dilaga. Finisce così dopo sei minuti di recupero. È davvero notte fonda per la Pro.
Paolo d’Abramo