Triestina 1 vs Pro 1 con qualche rimpianto

Triestina Triestina

Triestina vs Pro, arbitro Mario della sezione di Viareggio, assistenti Angelo Tomasi di Lecce e Davide Fenzi di Treviso; quarto uomo Federico Bruschi di Ferrara. È l’ottava giornata di campionato. Le formazioni🔽

Triestina: Roos, Germano, Moretti, Rizzo, Pavlev (87’ Frare), Embalo, Correia, Vallocchia (68’ Vicario), Bijleveld, El Azrak, Vertainen (54’ Attys). Allenatore Geppino Marino, in panchina Borriello, Diakitè, Frare, Vicario, Attys, Tonetto, Baricchio.

Pro: Rizzo, Pino (68’ Carosso), De Marino, Marchetti, Clemente, Vigiani, Iotti, Rutigliano (68’ Schenetti) , Louati, Bunino (83’ Contaldo), Comi. Allenatore Paolo Cannavaro, in panchina Passador, Lancellotti, Biagetti, Emmanuello, Gheza, Cugnata, Sbraga, Contaldo, Condello, Iezzi, Coppola, Carosso, Schenetti, Serpe.

Negli Alabardati ci sono due ex, Nicholas Rizzo e Umbertino Germano ( che è pure capitano della Triestina) , quanti ricordi ! La Triestina non ha ancora sciolto il nodo allenatore dopo l’esonero di Santoni e si affida per il momento alla soluzione interna, Geppino Marino.
https://www.transfermarkt.com/geppino-marino/profil/trainer/135058

Dodici eroici Innamorati da Vercelli, onore a loro. Circa 4.000 i presenti allo stadio Rocco. La Pro è in nero, la Triestina in rosso, i padroni di casa fin da subito menano le danze, difesa a tre e verticalizzazioni veloci per una corazzata che stenta ad ingranare. Primo tiro della gara al 16’, un siluro di Vertainen, centrale, blocca Rizzo ma la pressione dei padroni di casa è elevata.
Eppure il primo corner della gara è a favore dei Leoni, al 27’, grazie ad un’azione insistita di Vigiani. Al 32’ Umbertino da fuori area mira sotto la traversa, Rizzo s’inarca e mette in calcio d’angolo. Ammonito Correia per simulazione in area, un tuffo che vanifica l’etica di un calciatore talentuoso ma ancora acerbo, nonostante i 24 anni.
https://www.transfermarkt.it/omar-correia/profil/spieler/977119
Due minuti dopo ammonito Moretti che stende Bunino, più propenso all’espulsione da ultimo uomo ma Picardi decide diversamente. La Pro pare destarsi, su colpo di testa di Comi con Roos fuori dai pali deve salvare la difesa sulla linea del gol.
Sul finire del tempo Iotti perde palla a centrocampo e commette fallo, al limite dell’area, ammonito. Due minuti di recupero. La prima frazione si chiude sullo 0 a 0.
Ripresa. Al 47’ Rutigliano ci prova da interno area ma il tiro è centrale e Roos respinge, peccato, l’occasione era assai favorevole. Al 67’ la Pro passa in vantaggio, corner di Iotti dalla destra offensiva, Comi sbuca in area piccola e di testa mette dentro, 0 a 1. Due minuti dopo la Triestina pareggia, Bijleveld riceve da Correia in area piccola, si gira e fulmina Rizzo. La partita si avvia alla conclusione senza grandi scossoni, ammonito Comi per fallo su Bijleveld. Quattro minuti di recupero. Finisce uno a uno, con qualche rimpianto.

Paolo d’Abramo