Lumezzane 0 vs Pro 3, PROva d’autore

Lumezzane vs Pro Lumezzane vs Pro

Lumezzane vs Pro, stadio Tullio Saleri, lunedì 8 gennaio 2024, arbitro Lorenzo Maccarini di Arezzo, assistenti Paolo Tomasi di Schio e Giovanni Francesco Massari di Molfetta, quarto uomo Alberto Poli di Verona. Le formazioni🔽

L’assenza di Seck trai calciatori a disposizione di mister Dossena desta più di un sospetto sulle trattative di cessione del giovane campioncino (classe 2006) di proprietà della Pro ma in procinto di passare alla Roma ( o ad altra Società di A ), Matteo Rizzo in prestito proprio al Lumezzane, via che Spavone e probabilmente anche Comi. Avvio piuttosto brillante della Pro che crea qualche grattacapo alla difesa del Lumezzane, Nepi prova la conclusione ravvicinata ma la sua conclusione su assist del frizzante Maggio viene respinta da Filigheddu, estremo difensore dei padroni di casa. La Pro insiste, ha di fronte una compagine alla ricerca di punti salvezza. Da rimarcare la consueta presenza di irriducibili Innamorati di Pro. Nel Lumezzane gioca titolare Erick Gerbi, indimenticato Leone. Al 14’, improvvisa, arriva la rete di Haoudi con una sciabolata velenosa da fuori area che s’insacca nell’angolo bassa alla destra di Filigheddu. Iotti al 18’ ci prova su punizione dal limite, respinge Filigheddu e sulla ribattuta nessun Leone è in grado di correggere in rete. Al 20’ Pesce già ammonito compie fallo su Maggio, doppio giallo e Lumezzane in dieci. Pur in dieci i padroni di casa non demordono e tentano il disperato recupero. Al 25’ Maggio crossa dall’altezza della bandierina sul fronte offensivo di sinistra ma Nepi di testa alza sopra la traversa. Al 28’ Moscati da fuori area fa partire un bolide al volo che sibila alla sinistra di Sassi. Al 40’ la Pro raddoppia con Nepi, lesto a riprendere la respinta di Filigheddu sulla conclusione di Maggio. Ed il primo tempo finisce due a zero per la Pro.
Ripresa. Cambio nel Lumezzane, dentro Taugourdeau che in passato rifiutò la Pro e fuori Calì. Al 55’ ammonito Iezzi, la Pro amministra e prova a dare il colpo definitivo. Che arriva al 56’, assist di Haoudi e Maggio sigla da due passi il terzo. Dentro Ilari e fuori Spini nei padroni di casa. Pro che gioca una partita d’autore, Dossena orchestra i suoi capaci d’interpretare al meglio un confronto non semplice. Ritmo, sagacia tattica e cinismo, il mercato di gennaio ci dirà se le scelte saranno le migliori possibili. Al 69’ fuori Parodi e Santoro, dentro Carosso e Rutigliano. Ammonito Iotti per fallo su Gerbi. Altri cambi nel Lumezzane, fuori Gerbi e Malotti. dentro Basso Ricci e Capelli.
Prossima partita della Pro sabato 13 gennaio al Robbiano Piola contro il Renate, squadra allenata nella scorsa stagione proprio da Andrea Dossena. Annullato all’82’ un gol di Capelli in fuorigioco. All’85’ fuori Haoudi e Mustacchio, dentro Gheza e Contaldo. Ammonito Dalmazzi per fallo su Maggio. Fuori Regazzetti e dentro Deratti nel Lumezzane. Nepi fuori, dentro Sibilio. Finisce tre a zero dopo 4 minuti di recupero, una bella Pro, davvero una bella Pro!
Paolo d’Abramo