“Ballata per la Libertà”, a Romagnano la prima assoluta in occasione del 70° della Liberazione
Quattro storie che si parlano e si interrogano a vicenda, legate da un unico filo sottile: le ultime parole di un condannato a morte. Quattro vite, così diverse e così uguali, che nuovamente prendono corpo in quel racconto teatrale e musicale che è “Ballata per la Libertà”, l’atto unico totalmente originale che sarà rappresentato sabato 18 aprile a Romagnano.
Lo spettacolo, realizzato grazie all’Amministrazione comunale di Romagnano Sesia e grazie al Consiglio della biblioteca civica romagnanese, prende avvio così dalle lettere di quattro partigiani, parole scritte alla vigilia dell’esecuzione, per ricostruire quelle vite di uomini, donne e ragazzi che hanno saputo credere (e morire) nell’idea di Libertà. Nella ballata la narrazione si snoda attraverso queste vite quotidiane, che si trasformano in atti di eroismo capaci di costruire, con tanti altri gesti anonimi, il nostro presente e futuro.
Scritto appositamente per festeggiare il 70esimo anniversario della Liberazione, “Ballata per la Libertà” unisce la voce narrante e le melodie delle musiche dal vivo per costruire una narrazione agile e commovente intorno a un tema come la Resistenza partigiana.
Testo e regia dello spettacolo sono di Andrea Piazza, regista della valsesiana Compagnia teatrale della Civetta, con le musiche eseguite dal vivo scritte appositamente da Samuele Badino. Interpreti Piazza (voce narrante e violino), Badino (chitarra e voce) e Marianna Regis Milano (flauto traverso).
“L’idea dello spettacolo è restituire corpo e anima a quei quattro partigiani che conosciamo solo attraverso le loro ultime lettere – commenta Piazza – con una forma narrativa e musicale particolarmente adatta, la ballata, quella che un tempo, nella tradizione delle campagne e dei cantastorie girovaghi, era anche l’occasione per sedersi intorno a un fuoco e ascoltare racconti e poesie di eroi e luoghi vicini e lontani”. Da qui lo speciale formato teatrale e musicale della pièce.
Lo spettacolo, in atto unico, debutterà sabato 18 aprile alle ore 21.15 presso la Biblioteca civica “C. Dionisotti” di Romagnano e sarà rappresentato in modalità ampliata (con a precedere una proiezione video) venerdì 24 aprile alle ore 21.15 al Salone polivalente di Crevacuore. L’ingresso a entrambe le serate sarà libero e aperto a tutti.
Per maggiori informazioni o prenotazione posti a sedere, contattare il numero 331.8741236 oppure scrivere all’indirizzo compagniadellacivetta@gmail.com.